Viacqua ha condotto una nuova indagine sulla soddisfazione del servizio da parte degli utenti.
La rilevazione ha coinvolto un campione significativo di oltre 3000 utenti (tra domestici e industriali) ed il quadro emerso è di generale fiducia. La continuità del servizio tra i punti di forza e cresce l’apprezzamento per i servizi digitali, mentre resta la sfida sulla consapevolezza dei consumi.
La valutazione complessiva della qualità del servizio si attesta su un ottimo 7,9 (scala 1-10), con un grado di soddisfazione generale che raggiunge l'81,8%.
L’analisi di dettaglio mostra punteggi di eccellenza (voto pari o superiore a 8) in diversi ambiti tecnici e gestionali:
- affidabilità: continuità della fornitura e stabilità della pressione;
- qualità percepita: ottimi voti per odore e limpidezza dell'acqua;
- efficienza gestionale: regolarità nella lettura dei contatori e nella fatturazione.
Apprezzamento positivo anche per la chiarezza della bolletta. In particolare, gli utenti hanno mostrato di gradire la nuova "bolletta smart", segno di una buona accoglienza verso i processi di digitalizzazione intrapresi dall'azienda.
L'indagine evidenzia inoltre un dato importante: il 50% degli utenti non conosce l'entità dei propri consumi, un aspetto cruciale su cui l’azienda continuerà ad investire in termini di attività di educazione ambientale e formazione sul risparmio idrico.