Da Viacqua un piano per la pulizia di 80.000 caditoie

Piano caditoie
09 febbraio 2026

Viacqua ha presentato il “piano caditoie” sviluppato da Viacqua e rivolto a tutti i Comuni soci. 44 i Comuni che hanno ad oggi aderito, con oltre 54.100 scoli stradali interessati.

Quella della progressiva presa in gestione delle reti di drenaggio urbano è una delle linee d’azione che il gestore vicentino ha inserito tra le priorità strategiche, rispondendo di affiancare i soci nel mettere in atto misure di adattamento al cambiamento climatico, che impatta in maniera importante sulla gestione della risorsa idrica, e per preservare il patrimonio gestito.

Il piano di Viacqua, avviato nel 2025, prevede interventi di manutenzione ordinaria programmata delle caditoie (già 20.300 quelle pulite dall’avvio del servizio) che scaricano all’interno delle reti fognarie con l’obiettivo di:

  • ridurre il rischio di ostruzioni;
  • migliorare il deflusso delle acque meteoriche;
  • contribuire alla sicurezza urbana e alla salvaguardia delle infrastrutture.

Il piano nasce da un percorso di confronto e collaborazione con i 67 Comuni soci, chiamati a partecipare attivamente sia nella definizione delle priorità sia nel coordinamento operativo degli interventi, a fronte di prezzi calmierati per il servizio. Viacqua mette a disposizione le proprie competenze tecniche e organizzative, per garantire un’azione omogenea, efficiente e pianificata su scala sovracomunale.

«La pulizia programmata delle caditoie, è un intervento meno visibile rispetto ad altre opere, ma assolutamente strategico - dichiara il Presidente di Viacqua, Federico Ginato -. Con questo piano rafforziamo il nostro impegno nella prevenzione, lavorando insieme ai Comuni soci per proteggere il territorio, le infrastrutture e i cittadini. È un progetto che guarda al medio-lungo periodo e che porta la Società ad ampliare la propria attenzione di cura del territorio in un'ottica di servizio pubblico fondato su una fortissima collaborazione con i Comuni soci.»

Ciao sono Chiara
Posso esserti d'aiuto?