Educazione ambientale: formazione per studenti e adulti

Educazione ambientale: formazione per studenti e a
18 gennaio 2022

Far crescere la consapevolezza e la sensibilità verso le risorse idriche del territorio, le attività necessarie per gestirle e tutelarle, la complessità e le sfide che i gestori idrici affrontano quotidianamente fa parte della mission del gestore idrico. Per questo, Viacqua organizza attività di educazione ambientale, campagne informative rivolte alla cittadinanza, manifestazioni ed eventi sul territorio.

Tra questi, vi è il progetto “Acqua Oro Blu”, rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio servito dal gestore, stage e tirocini formativi post universitari. Nel 2020, sono stati organizzati due tirocini: uno per la facoltà di Ingegneria per l’ambiente e il territorio dell’università degli Studi di Padova e uno per la facoltà di Scienze Ambientali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, che hanno operato nell’ambito dell’analisi sistemi acquedottistici e dello sviluppo dei piani di sicurezza dell’acqua.

Inoltre, sempre nel 2020, sono stati coinvolti in attività inerenti alla sostenibilità (come la redazione del bilancio di sostenibilità) circa 20 studenti delle scuole secondarie di secondo grado provenienti da licei e istituti professionali di Vicenza e Thiene, che hanno realizzato i PCTO, ossia percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex alternanza scuola - lavoro).

Per Viacqua questo è un impegno, verso la formazione e l’educazione ambientale, che non deve essere rivolto solo ai giovani. Infatti, il gestore sta sviluppando un percorso digitale di formazione per adulti sulla qualità dell’acqua e sta realizzando progetti in collaborazione con l'università adulti/anziani del vicentino.

 

 

 

 

 

 

 
Ciao sono Chiara
Posso esserti d'aiuto?