Gestire rischi, impatti ambientali e sociali chiavi per la sostenibilità economico-finanziaria

Gestione dei rischi, degli impatti ambientali e so
01 dicembre 2022

Un'accurata gestione dei rischi e degli impatti sociali e ambientali delle attività e il rafforzamento patrimoniale sono aspetti fondamentali per le realtà che, come Viacqua, ricorrono a forme di finanziamento esterne per realizzare il proprio piano di interventi infrastrutturali.
Il nuovo piano industriale approvato da Viacqua detta lo sviluppo dell’azienda al 2024 su sei linee di indirizzo, una di queste è il mantenimento della sostenibilità economica e finanziaria.

Per conseguire questo obiettivo il piano d'azione prevede tre iniziative strategiche, definite a valle di un percorso interno di confronto e partecipazione. 

L'azienda si propone di strutturare una strategia di valutazione e gestione dei rischi, con l’individuazione di una figura di risk manager.

Nell'ottica di una sempre migliore gestione e rendicontazione degli impatti ambientali e sociali delle attività aziendali, sarà prodotto con cadenza annuale il report di sostenibilità, adeguandolo agli indicatori di tassonomia europea e misurando la carbon footprint. Sarà inoltre sviluppato un piano di sostenibilità, con obiettivi, azioni, indicatori che consentano di misurare i miglioramenti conseguiti nella riduzione degli impatti.

Non da ultimo il Cda avrà mandato di esplorare e studiare possibili scenari di aggregazione delle società patrimoniali.

Ciao sono Chiara
Posso esserti d'aiuto?