Gestori idrici veneti insieme per tutelare sicurezza e qualità dell'acqua

Gestori idrici veneti insieme per tutelare sicurez
23 febbraio 2023

Un lavoro congiunto per tutelare la risorsa idrica, prevenendo e gestendo eventuali rischi per garantire con continuità la qualità dell’acqua che ogni giorno raggiunge le case dei cittadini veneti a fronte dei grandi cambiamenti climatici, dello sviluppo antropico del territorio e dell’inquinamento. Questo ciò che stanno portando avanti tutti i 13 Gestori del Servizio Idrico Integrato veneto che si sono incontrati a Villaverla (Vicenza), dopo aver avviato nel 2019 un percorso di confronto. L'obiettivo è quello di definire una metodologia condivisa da tutti per la gestione del rischio, sulla base delle Linee Guida dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e delle esigenze del territorio. Un modo per mettere a sistema la forza di ogni gestore idrico rafforzando così tutta la rete, collaborando e condividendo il proprio know-how, elaborando un Piano di sicurezza dell’acqua (“Water Safety Plan”) applicabile a tutta la Regione, come richiesto dalla direttiva UE sulla qualità dell’acqua.

Tutti i Gestori del Servizio Idrico integrato veneto, insieme all’Arpav e alla Direzione Salute e Prevenzione della Regione Veneto si sono ritrovati per un incontro presso l’impianto acquedottistico di Villaverla, luogo ideale per applicare sul campo la metodologia condivisa di valutazione del rischio alla fase di captazione. Una sorta di “collaudo” della gestione del campo pozzi prendendo in considerazione sia le condizioni di funzionamento ordinario che quelle in emergenza, come possono essere un periodo di siccità prolungato o uno sversamento irregolare nelle acque, e valutare l’efficacia delle azioni e interventi strutturali applicate per mitigare il rischio stesso, quali ad esempio l’applicazione di sensori e strumentazioni che possano avvisare con largo anticipo situazioni di potenziale criticità. 

Un risultato importante, che giunge alla sua concretizzazione dopo 4 anni di lavoro e confronti tra Gestori idrici e realtà istituzionali e associazioni di categoria, nato anche grazie alla forza di coesione di Viveracqua, la società consortile che dal 2011 promuove la collaborazione tra i diversi attori impegnati nella gestione idrica. L’esito del lavoro congiunto sui piani di sicurezza dell’acqua andrà ora comunicato e validato dalla Regione Veneto, dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore della Sanità per poi essere applicato a tutti gli acquedotti veneti.   

La sicurezza e la qualità dell’acqua erogata ai cittadini è da sempre priorità per i gestori idrici del Veneto, che hanno adottato ancor prima dell’obbligo normativo un approccio olistico nella gestione della propria attività, basato su evidenze ed esteso all’intera filiera. Questo approccio, così come esperienze importanti nella gestione del Servizio Idrico Integrato, quali ad esempio la contaminazione da PFAS e l’acquedotto Regionale MOSAV, sono patrimonio su cui è stata sviluppata l’attività. Il Gruppo di lavoro multidisciplinare è costituito da tecnici qualificati ed esperti: ingegneri, medici, chimici, biologi, periti, tecnici afferenti agli Enti citati e, per quanto riguarda i Gestori, esperti di riferimento delle diverse unità organizzative (reti, impianti, laboratorio, ricerca e sviluppo etc..). 

L’esperienza è stata di assoluto successo, andando oltre all’obiettivo iniziale di elaborare un metodo di gruppo: si è instaurata tra i diversi gestori del Veneto una rete di collaborazione strategica per affrontare in sinergia le sfide comuni, come i grandi cambiamenti climatici, e le problematiche del singolo Gestore e territorio.  

"Ancora una volta fare sinergia su scala regionale significa intraprendere scelte e politiche comuni per la salvaguardia dell'acqua - è il commento del Presidente di Viacqua, Giuseppe Castaman - . I Piani di Sicurezza dell'Acqua costituiscono uno strumento prezioso per superare la gestione in emergenza di quelle situazioni che possono compromettere la qualità della risorsa idrica. Lo studio di dettaglio di tutte le componenti che riguardano un sistema acquedottistico offre anche al gestore idrico una conoscenza totale sui potenziali rischi che insistono sulle reti idriche, dotando le società di strumenti preventivi e piani di intervento chiari che possono meglio guidare la programmazione dei lavori o delle manutenzioni, ottimizzando al tempo stesso gli investimenti."

Il Gruppo di lavoro, formato da rappresentanti di AcegasApsAmga, Acque del Chiampo, Acquevenete, Acque Veronesi, Azienda Gardesana Servizi, Alto Trevigiano Servizi, Etra, Bim Gsp, Livenza Tagliamento Acque, Medio Chiampo, Piave Servizi, Veritas e Viacqua è, di fatto, una task force a servizio della qualità dell’acqua distribuita in tutto il territorio regionale e una Academy dove ciascuno dei partecipanti si rafforza anche grazie al know-how degli altri Gestori.

Ciao sono Chiara
Posso esserti d'aiuto?