Giornate FAI di primavera: il 15 e 16 maggio appuntamento alle Risorgive del Bacchiglione

Giornate FAI di primavera: il 15 e 16 maggio appun
11 maggio 2021

È stato presentato nei giorni scorsi il calendario nazionale delle Giornate FAI di primavera 2021. Tre gli appuntamenti che coinvolgeranno anche il territorio vicentino, tra cui una due giorni alle Risorgive del Bacchiglione realizzata in collaborazione con Viacqua.

E proprio alle Risorgive questa mattina a presentare il programma dell’evento sono intervenuti il Presidente di Viacqua, Angelo Guzzo e il Capo Gruppo FAI Giovani Vicenza, David Pilastro.

“Le Risorgive del Bacchiglione - ha spiegato il Presidente di Viacqua, Angelo Guzzo -  rappresentano un immenso patrimonio naturalistico e ambientale legato al tema dell’acqua, in un territorio molto urbanizzato e industrializzato come quello vicentino. Alle Risorgive, area SIC e ZPS che Viacqua gestisce per conto della Provincia di Vicenza e da cui nasce uno dei fiumi di risorgiva più grandi d’Europa, da anni promuoviamo l'educazione ambientale sull'acqua. Per noi quest'area rappresenta un centro permanente di formazione sulla tutela delle falde acquifere, sui problemi idrici e sulla necessità di un uso sostenibile della risorsa idrica, oltre che un luogo dove vengono messi in risalto il valore delle zone umide, della biodiversità e la necessità di cura e responsabilità nel rapporto tra l'uomo e l'ambiente.”

“Siamo felici di poter proporre due dei tre eventi vicentini del calendario 2021 delle Giornate FAI - è il commento del Capo Gruppo FAI Giovani di Vicenza, David Pilastro - oltre all’evento che come Gruppo Giovani cureremo alle Risorgive, infatti, la Delegazione FAI di Vicenza seguirà l’apertura dell’ex chiesa di San Bovo a Vicenza. Le Risorgive del Bacchiglione sono un diamante incastonato ai piedi dei monti vicentini, tra Altopiano di Asiago e Piccole Dolomiti, sulla pianura che si apre. Rappresentano un patrimonio di portata internazionale che crediamo sia giusto far conoscere. In esse sono racchiuse bellezze, ma anche occasioni di confronto e di riflessione, in particolar modo sul tema dell’acqua che abbiamo voluto curare in questo 2021 e per il quale ringraziamo della collaborazione assicurataci da Viacqua.”

Nel fine settimana del 15 e 16 maggio i cancelli della grande area naturale apriranno ai tanti appassionati e soci FAI che potranno così gustare una visita guidata in compagnia delle guide naturalistiche della Cooperativa Ecotopia e delle guide FAI. Ad anticipare il programma, tra aprile e inizio maggio, la delegazione FAI di Vicenza ha organizzato un ciclo di conferenze online legato al tema dell’acqua per presentare una ricerca sul rapporto che la comunità vicentina ha avuto con l'acqua nello scorrere dei secoli. 

Per partecipare all’evento del fine settimana è obbligatoria la prenotazione entro la mezzanotte di venerdì 14 maggio (per le visite di sabato 15 maggio) e la mezzanotte di sabato 15 maggio (per le visite di domenica 16 maggio) collegandosi al link https://www.fondoambiente.it/luoghi/risorgive?gfp

La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo e sarà assicurato il rispetto di tutte le misure di prevenzione del contagio da Covid-19. I visitatori sono invitati ad indossare sempre la mascherina, mantenendo la distanza interpersonale di almeno 1,5 m e avendo cura di igienizzare con frequenza le mani. All’ingresso ogni ospite dovrà sottoporsi alla misurazione della temperatura. Non sarà possibile consentire l’accesso con valori maggiori o uguali a 37,5 °C.

Il percorso di visita durerà circa 1 ora e 20 minuti. Nella giornata di sabato, alle ore 11.40 è prevista anche una visita in lingua inglese. Le partenze delle visite avverranno dalle 9.00 alle 19.00 ogni 20 minuti circa.

Le Giornate FAI di Primavera

Dal 1993 sono la più grande manifestazione italiana di piazza dedicata al patrimonio culturale. Nell’edizione 2021, i prossimi 15 e 16 maggio si terranno ben 600 aperture in oltre 300 città italiane. Ville e parchi storici, residenze reali e giardini, castelli e monumenti che svelano spazi sorprendenti, aree archeologiche e musei insoliti; e ancora, orti botanici, percorsi naturalistici da godersi anche in bicicletta, itinerari in borghi che custodiscono antiche tradizioni. Un grande racconto dell’eccezionale varietà del patrimonio culturale e paesaggistico del Belpaese.

Quest’anno le Giornate FAI hanno ricevuto la targa del Presidente della Repubblica Italiana, contando su importanti partnership con Commissione Europea, Dipartimento di Protezione Civile, Arma dei Carabinieri, Croce Rossa Italiana, oltre al patrocinio del Ministero della Cultura e la media partnership con RAI.

Video YouTube

Ciao sono Chiara
Posso esserti d'aiuto?