Green Week Festival apre il 2 aprile alle Risorgive del Bacchiglione

Bolletta smart: oltre 72.000 utenti l’hanno già sc
27 marzo 2024

Torna dal 2 al 7 aprile il festival della green economy Green Week. Come ormai da tradizione nella prima parte della settimana si terrà il Tour Le Fabbriche della Sostenibilità con centinaia di studenti universitari in viaggio per visitare alcune delle realtà italiane che maggiormente sono impegnate nel campo della sostenibilità.

Ad inaugurare la serie, martedì 2 aprile, alle 17.00 un team di partecipanti al progetto Academy di Green Week visiterà le Risorgive del Bacchiglione di Dueville, area naturalistica che Viacqua gestisce su incarico della Provincia di Vicenza.

Alle 18.00 seguirà la presentazione del libro “La tempesta perfetta. Acqua, cibo e 8 miliardi di consumatori” con l’autore Jan Olof Lundqvist. L’incontro sarà introdotto dal Presidente di Viacqua, Giuseppe Castaman e sarà moderato dal fondatore di Goodnet Territori in Rete, Antonio Maconi.

La presentazione sarà in lingua inglese.

L’evento è gratuito con prenotazione su https://bit.ly/4cB74fW.

«Anche nel bacino servito da Viacqua – spiega il Presidente Giuseppe Castaman e da cui si alimenta la rete acquedottistica di Padova e dei Comuni della Saccisica, dagli Anni ’60 si è registrato un aumento della popolazione pari al 15% che ha però portato i prelievi idrici a schizzare al +400%. Oggi ci troviamo con una risorsa che non è più abbondante come un tempo, soprattutto nei periodi di forte siccità come quello vissuto tra il 2022 e il 2023, che deve fronteggiare numerose fonti di pressione costituite da vecchi contaminanti e inquinanti emergenti. A tutto questo si aggiunge un intero sistema che sta sovra-sfruttando da decenni la falda acquifera vicentina, calata di ben 2 metri dal 1956 ad oggi, l’equivalente di 100 milioni di metri cubi d’acqua persi. Non possiamo più rimandare l’azione e per questo Viacqua si è dotata di un piano industriale che le ha permesso di assicurare obiettivi di sviluppo e programmare investimenti ed interventi strategici. Due sono gli asset fondamentali: la riduzione delle perdite idriche e il riuso delle acque depurate

Ciao sono Chiara
Posso esserti d'aiuto?