Il CdA ridefinisce le linee di indirizzo per il nuovo Piano Industriale

Il CdA ridefinisce le linee di indirizzo per il nu
10 marzo 2022

Il Consiglio di Amministrazione di Viacqua ha definito le nuove linee di indirizzo che costituiranno l’impalcatura di base del Piano Industriale 2022-2024. Questo documento sancirà di fatto il passaggio dalla fase post-fusione della Società che gestisce il ciclo idrico integrato in 68 comuni vicentini ad una strategia di sviluppo tarata sul contesto socio-economico e territoriale mutato nel corso degli ultimi anni. 

Viacqua continua nel proprio percorso di crescita – ha spiegato il Presidente, Giuseppe Castaman – per assicurare performance di qualità secondo i più affidabili standard di efficienza, proiettando il proprio operato verso una sempre maggiore sostenibilità ambientale e sociale e garantendo investimenti mirati sul territorio a beneficio degli oltre 550.000 abitanti che si affidano a Viacqua per la gestione del ciclo idrico integrato.” 

 La definizione delle nuove linee e obiettivi di indirizzo costituisce così un nuovo e fondamentale step nel lavoro di pianificazione e segue l’approvazione del budget 2022.  Il documento viene corredato da una serie di indicatori specifici che permettano di misurare i progressi nel tempo e l’attuazione di un piano d’azione concreto, a sua volta affiancato ad un piano economico-finanziario in cui siano condensati tutti i valori del triennio in termini di costi, ricavi, investimenti e relative coperture finanziarie. 

Le nuove linee di indirizzo saranno nel complesso sei, alle quali sono già associati degli obiettivi strategici, e si evolvono dai valori cardine della Società oltre che dai 17 Global Goals dell’Agenda 2030 dell’ONU. 

Si parte dal garantire la sostenibilità sul piano economico e finanziario, base fondante per assicurare la solidità di tutte le azioni che la Società intraprenderà. Il centro nevralgico dell’operato di Viacqua rimarrà sempre il cliente, a cui sono rivolti servizi fondamentali per qualità di vita e tutela ambientale. Sul territorio si riverserà l’impegno allo sviluppo sostenibile, riducendo gli impatti ambientali e prendendosi la massima cura della risorsa idrica. Per concretizzare questi impegni servirà lavorare allo sviluppo dell’efficienza operativa, intervenendo sia sulla gestione interna di processi e spazi, sia sulle fasi di intervento. Le risorse umane saranno il cuore nevralgico di ogni azione, in termini di investimenti in sicurezza, competenze  e welfare. Infine, il nuovo corso di Viacqua continuerà a marciare spedito con gli investimenti in innovazione, scegliendo le vie del digitale e della ricerca. 

“Con lo sviluppo del Piano Industriale – prosegue il Presidente Castaman – dovremo inoltre completare la revisione della tariffa per il servizio idrico integrato 2022-2023 e portare in approvazione il nuovo Pianto degli Interventi in sede di Consiglio di Bacino in modo da dare continuità agli investimenti costanti che Viacqua sta conducendo sul territorio e che vedranno un impegno di 48,5 milioni di euro come definito dal budget 2022 approvato a dicembre dall’Assemblea dei Soci.” 

Le sei linee di indirizzo con i relativi obiettivi strategici 

1. Mantenere la sostenibilità economico-finanziaria  
− Realizzare il Piano Investimenti  
− Rafforzare la solidità finanziaria e patrimoniale  

− Allineare i costi a quelli regolatori  

2. Mettere al centro il cliente  
− Garantire l’equità tariffaria  

− Facilitare la relazione con il cliente  

3. Contribuire allo sviluppo sostenibile del territorio  
− Minimizzare gli impatti ambientali  

− Tutelare la qualità e quantità della risorsa idrica  

 4. Sviluppare l’efficienza operativa  

− Standardizzare i processi  
− Ridurre le perdite e le acque parassite  
− Ottimizzare la logistica aziendale e l’utilizzo delle sedi  

− Efficientare ed automatizzare i processi produttivi  

5. Valorizzare il capitale umano  
− Investire nella cultura della sicurezza  
− Accrescere competenze e orientamento al risultato  

− Promuovere iniziative di welfare  

6. Investire in innovazione  
− Investire in digital transformation  
− Costituire rapporti di collaborazione stabili con Università e Centri di Ricerca

Ciao sono Chiara
Posso esserti d'aiuto?