Il Centro Rive al convegno internazionale “PFAS – Dealing with contaminants of emerging concern” sul trattamento e la gestione dei contaminanti emergenti

26 novembre 2020

Due giornate di incontri virtuali e dibattiti sui pfas e la gestione dei contaminanti emergenti sono state organizzate dalla German Environment Agency e dal Federal Ministry for the Environment, Nature Conservation and Nuclear Safety nelle giornate del 30 novembre e 1 dicembre 2020. 

Tra i relatori anche il Dott. Paolo Ronco del Centro Rive, che assieme alla dott.ssa Gisella Pitter di Azienda Zero, presenterà il caso studio Veneto di contaminazione da PFAS rilevata nel 2013 sul territorio regionale.  

Verranno approfondite le principali caratteristiche di questo evento drammatico, la sua estensione geografica, il suo impatto sulle diverse matrici ambientali e non, le azioni di gestione dell'emergenza e sul lungo termine da parte dei Gestori del SII (installazione dei filtri e implementazione dei Piani di Sicurezza dell'Acqua), dell'Istituto Superiore di Sanità, ARPAV e Regione Veneto. Verranno presentate anche le risultanze del progetto LIFE Phoenix, in sinergia tra diverse Istituzioni Regionali e di Ricerca a seguito della contaminazione da PFAS, al fine di sviluppare un sistema di governance per la gestione di questi composti persistenti.

Grazie alla collaborazione tra la Regione Veneto, Azienda Zero, Arpav, il CNR-IRSA, l’Istituto Superiore di Sanità e i Gestori del SII del territorio, è stato possibile organizzare un modello di intervento che prevede non solo le strategie di mitigazione e controllo del rischio, ma anche strumenti predittivi innovativi per l’analisi e il monitoraggio dei contaminanti emergenti.

Il convegno, in lingua inglese, è libero. 

Per la registrazione, accedere al link https://bit.ly/3nYopFt

Ciao sono Chiara
Posso esserti d'aiuto?