Il ruolo dell’acqua durante le emergenze sanitarie

Fin dall’inizio dell’emergenza sanitaria, è stata sottolineata l’importanza dell’acqua per contrastare e ridurre la diffusione del Covid-19. In particolare, i servizi idrici-sanitari, con le norme di igiene condivise e promosse, rappresentano uno dei migliori alleati per contenere l’esposizione verso patologie trasmissibili e contagiose.

Per questa ragione, è indispensabile che il cittadino possa avere, dal proprio gestore, la garanzia di un’acqua pulita e sicura, sempre disponibile nella propria abitazione, ossia che ci sia continuità del servizio idrico.

Nel corso del 2020 Viacqua ha conseguito prestazioni eccellenti sul fronte della continuità del servizio, con un tasso di interruzioni considerato ottimo in base agli indicatori sviluppati dall'autorità di regolazione nazionale. 

Le interruzioni dell'erogazione dell'acqua potabile sono legate ad interventi di manutenzione programmata delle condotte di acquedotto o ad interventi non programmati di riparazione guasti.



Data ultimo aggiornamento ultimo aggiornamento 10/09/2021
Viacqua gestisce il servizio idrico integrato in 68 comuni della provincia di vicenza.
Preleva per tutti i cittadini acqua pulita e sana, la trasporta nelle case, la fa defluire quando è sporca e la restituisce depurata all’ambiente.
torna su