Il sistema di acquedotto

Il sistema di acquedotto, Il sistema di acquedotto

Il sistema di acquedotto è l’insieme delle strutture che prelevano l’acqua dalle fonti di approvvigionamento e la rendono potabile e sicura prima di distribuirla agli utenti. 

L’acqua viene prelevata dalle fonti di approvvigionamento che, nel territorio in gestione a Viacqua, sono sorgenti e pozzi. 

Il prelievo dalle sorgenti avviene tramite opere di presa che intercettano la risorsa e la trasportano agli impianti di acquedotto. Qui, dove necessario, viene sottoposta ad una prima grigliatura, utile per eliminare il materiale grossolano come foglie e rami, e successivamente a trattamenti di filtrazione per la rimozione delle particelle sospese e infine di disinfezione per l’eliminazione di eventuali microrganismi mediante clorazione o raggi UV. 

Il prelievo d’acqua dagli acquiferi sotterranei avviene invece per mezzo di pozzi dotati di sistemi di pompaggio.

L’acqua viene trasportata all’impianto di acquedotto dove, quando necessario, viene sottoposta a trattamenti di potabilizzazione che la rendono pulita, potabile e sicura.

trattamenti di potabilizzazione a cui l’acqua viene sottoposta negli impianti di acquedotto dipendono dalle caratteristiche chimico-fisiche della risorsa idrica prelevata, che sono influenzate dal lento percorso intrapreso attraverso gli strati di rocce permeabili del sottosuolo fino al punto di prelievo.  

Una volta che la risorsa idrica è resa potabile e sicura, ossia risponde a tutti i parametri microbiologici, chimici e fisici previsti dalla normativa, viene accumulata all’interno di grandi serbatoi.

In questo modo, il gestore garantisce continuità di acqua agli utenti, in ogni momento della giornata.

Dai serbatoi partono le tubazioni di adduzione, che collegano più sistemi acquedottistici tra loro, e le tubazioni di distribuzione, che invece trasportano direttamente l’acqua al rubinetto di casa.

Accanto alle attività di prelievo, potabilizzazione e distribuzione, al fine di garantire la qualità dell’acqua erogata ai cittadini, Viacqua si è dotata di un piano di monitoraggio interno, che prevede il prelievo di campioni a cadenza programmata per sottoporli ad analisi presso il proprio laboratorio.

A questi controlli, si affiancano quelli regolarmente eseguiti dalle aziende sanitarie.

In questo modo, Viacqua garantisce ai cittadini acqua di qualità, sicura e potabile in ogni momento della giornata, direttamente al rubinetto.

L’acqua è vita. Viacqua è il suo percorso.