Impegno internazionale per il centro di ricerca di Viacqua contro lo spreco idrico

Impegno internazionale per il centro di ricerca di
23 agosto 2022

 

Il Centro di ricerca RIVE, sostenuto da Viacqua ed Etra, è intervenuto in qualità di esperto-stakeholder al workshop del progetto NEXOGENESIS. Si tratta di un progetto finanziato dal programma comunitario Horizon 2020 per un valore di 5 milioni di euro, allo scopo di sviluppare politiche relative alla gestione delle risorse idriche, energetiche, ma anche nel settore alimentare e in termini di ecosistemi.

Focus del workshop è stato la raccolta di interessi e domande legate alle diverse interconnessioni, i conflitti e le policies che regolano i vari settori del Nexus WEFE (Acqua, Energia, Cibo, Ecosistemi).

Il Centro RIVE ha messo in luce la necessità di includere il settore della fornitura idrica quale elemento essenziale ed imprescindibile nell'analisi relativa al Nexus. Gli usi potabili della risorsa idrica sono infatti da considerarsi prioritari rispetto agli altri settori, come inoltre ribadito da tutta la normativa e regolamentazione locale, regionale, nazionale ed internazionale.

Questa priorità deve necessariamente concretizzarsi in modelli di bilancio idrologico inclusivi ed efficaci, a partire dall’uso potabile. Serve poi una classificazione degli utilizzi competitivi dell'acqua che si basi su diverse classi di qualità della risorsa. L’acqua potabile, risorsa di maggior pregio, ma al contempo la più rara e costosa, deve nel prossimo futuro essere riservata solo agli usi acquedottistici.

Ciao sono Chiara
Posso esserti d'aiuto?