Indicatore di qualità tecnica: M5 e M6 - Gli indicatori di qualità tecnica sul processo di depurazione

Indicatore di qualità tecnica: M5 e M6 - Gli indic
13 aprile 2021

L’acqua sporca, se non adeguatamente trattata, può danneggiare gli ecosistemi naturali. 

Gli impianti di depurazione gestiti da Viacqua contribuiscono alla protezione dei corsi d’acqua principalmente mediante la rimozione dell’inquinamento di tipo organico, tipico dei reflui civili o assimilabili ad essi.   

Per valutare l'efficienza dei processi di depurazione attuati dai gestori idrici e puntare alla minimizzazione degli impatti ambientali, il regolatore nazionale, ARERA, utilizza due macro-indicatori:  M5, relativo alla percentuale di fanghi smaltiti in discarica e M6, che esprime la percentuale di superamento di uno o più limiti di scarico nei campioni d’acqua depurata.

Per migliorare l’efficienza della depurazione e la qualità dell’acqua restituita all’ambiente, Viacqua investe notevoli risorse nel potenziamento degli impianti e nella razionalizzazione del sistema.

Gli interventi riguardano: 

  • l’adeguamento degli impianti, il miglioramento dei processi depurativi e la riduzione degli impatti ambientali legati ai trattamenti effettuati nei depuratori;
  • la dismissione degli impianti con potenzialità minore, che non garantiscono rendimenti depurativi ottimali, e il convogliamento dei reflui presso impianti centralizzati, adeguatamente potenziati, in grado di garantire elevati livelli prestazionali sia in termini di trattamento depurativo che di smaltimento dei rifiuti prodotti.

Nel triennio 2021-2023 sono programmati interventi di miglioramento della depurazione per un importo complessivo pari a 34 milioni di euro.

Ciao sono Chiara
Posso esserti d'aiuto?