Intervento a Grisignano nella notte tra il 22 e 23 febbraio, possibili cali di pressione

In tutta trasparenza: Viacqua racconta la compless
20 febbraio 2023

Sono programmati per la serata di mercoledì 22 febbraio, dalle ore 21.00 alle 6.00 del giorno successivo, giovedì 23 febbraio, i lavori che Viacqua eseguirà su un tratto della condotta acquedottistica “Bonna” nei pressi di Via Palladio in Comune di Grisignano di Zocco.

La condotta di grosso diametro è parte dell’omonimo sistema idrico di adduzione e serve una vasta area dell’est vicentino, inclusi alcuni comuni padovani gestiti da Etra, per un totale di ben 20.000 utenti.

Il sezionamento e la sostituzione della tubatura comporterà l’interruzione temporanea della fornitura idrica. I serbatoi che servono l’area dovrebbero compensare la mancanza d’acqua e i disagi per l’utenza potrebbero limitarsi ad alcuni cali di pressione localizzati nei comuni di Montegalda, Montegaldella, Camisano Vicentino, Grisignano di Zocco in gestione a Viacqua e di Piazzola Villafranca, Campodoro, Mestrino, Cervarese, Veggiano e Rovolon, gestiti invece da Etra. Per l’occasione verrà inoltre approntato un collegamento temporaneo alla condotta dell’acquedotto che, dopo aver attraversato il centro del capoluogo berico, serve il Comune di Padova.

“Sulla condotta Bonna  - spiega il Presidente di Viacqua, Giuseppe Castaman stiamo realizzando diversi interventi per ridurre le perdite idriche. La competenza dei nostri tecnici e il supporto offerto anche da soluzioni tecnologiche innovative ci permette di creare il minore disagio possibile. Anche in questo caso è però importante che l’utenza presti la massima attenzione ai propri consumi. In tal modo non si andrà a sovraccaricare ulteriormente la richiesta d’acqua ai serbatoi che sono chiamati a sopperire alla mancata alimentazione da parte della condotta in arrivo dai pozzi di Abbadia Polegge. La scelta di operare in orario notturno, come già fatto in passato, ci consente inoltre di lavorare più velocemente.”

Viacqua rinnova l’invito a non programmare l’utilizzo di elettrodomestici come lavastoviglie e lavatrici per l’intera durata dell’intervento. Una volta ripresa la fornitura idrica si potrebbe notare qualche impurità uscire dai rubinetti o acqua di colore lattiginoso. Si tratta di fenomeni normali dovuti al cambio di pressione interna alle tubature e che si risolvono in pochi minuti lasciando scorrere l’acqua.
In caso di urgenza rimane sempre a disposizione il Pronto Intervento di Viacqua, attivo h24, che risponde al numero verde 800 99 15 22.

 

Ciao sono Chiara
Posso esserti d'aiuto?