Investimenti per aumentare l’efficacia della depurazione

Una depurazione sempre più efficiente e una migliore qualità dell’acqua restituita all’ambiente tutelano l’ecosistema e prevengono l’inquinamento dei corsi d’acqua.

Per questo, gli impianti di depurazione rimuovono dall'acqua sporca le sostanze organiche e altri inquinanti grazie a trattamenti meccanici e biologici. La conformità agli standard ambientali dell'acqua depurata e immessa nei fiumi e nei torrenti è costantemente monitorata.

Nei prossimi tre anni verranno investiti 38,1 milioni di euro per migliorare gli impianti di depurazione, con interventi strutturali e di potenziamento, e dismettere gli impianti che non garantiscono rendimenti depurativi ottimali. 

L’obiettivo a lungo termine è quello di convogliare le acque sporche verso impianti di depurazione centralizzati, in grado di assicurare elevate prestazioni ambientali, sia in termini di trattamento depurativo, sia in termini di smaltimento dei rifiuti prodotti dalla depurazione.



Data ultimo aggiornamento ultimo aggiornamento 11/05/2020
Viacqua gestisce il servizio idrico integrato in 68 comuni della provincia di vicenza.
Preleva per tutti i cittadini acqua pulita e sana, la trasporta nelle case, la fa defluire quando è sporca e la restituisce depurata all’ambiente.
torna su