Le attività per un'azienda sempre più sostenibile

Le attività per un'azienda sempre più sostenibile
01 aprile 2022

La sostenibilità aziendale si misura non solo sul piano ambientale, ma anche su quello sociale, economico e sulla propria governance. Per questo motivo il Consiglio di Amministrazione di Viacqua ha voluto costituire un gruppo di lavoro che sarà impegnato nei prossimi anni nello sviluppo di un “piano di sostenibilità”, migliorando la rendicontazione dei diversi parametri di sostenibilità aziendale, oltre ad introdurre parametri più specifici come la carbon footprint, integrando il lavoro con una revisione in chiave tassonomica delle attività sostenibili.

In questo lavoro complesso, sono già state approntate alcune azioni chiave volte al miglioramento della sostenibilità aziendale.

Il Presidente Giuseppe Castaman dichiara “Nel 2021 sono stati realizzati contratti energetici affidandosi a sole produzioni da energie rinnovabili mentre, nel corso del 2022, si svilupperanno specifiche attività per i dipendenti per un loro maggior coinvolgimento nella mission di Viacqua. Saranno, inoltre, identificati chiaramente gli investimenti necessari rivolti alla digitalizzazione e decarbonizzazione.”

Infine, sul piano ambientale verrà sviluppato un piano degli spostamenti casa-lavoro, seguito da alcuni interventi migliorativi nella raccolta differenziata negli uffici, un ulteriore rinnovo della flotta aziendale, per finire con lo studio di fattibilità di nuovi impianti per l’autoproduzione energetica presso gli impianti in gestione alla società.

Ciao sono Chiara
Posso esserti d'aiuto?