Montegalda – Il 24 febbraio nuovo intervento sulla conduttura "Bonna"

Sinergia con Etra per assicurare la fornitura d'acqua

Si terrà il prossimo lunedì, 24 febbraio 2020, tra le 8.00 e le 19.00, l'intervento conclusivo dei tecnici di Viacqua per la sostituzione di un importante tratto della conduttura "Bonna" nel territorio comunale di Montegalda.

Non sono previste interruzioni nella fornitura d'acqua, grazie anche alla sinergia tra Viacqua ed Etra. Sarà infatti quest'ultima a mantenere alimentato l'acquedotto attraverso le proprie fonti di approvvigionamento, site nel territorio padovano. L'utenza potrebbe riscontrare, al più, qualche calo di pressione.

Viacqua si scusa per gli eventuali disagi, assicurando l'esecuzione dei lavori nel più breve tempo possibile.

Per ogni ulteriore chiarimento rimane comunque a disposizione il servizio di pronto intervento di Viacqua al numero verde 800 991522.

I lavori rientrano nel costante impegno della società, che gestisce il ciclo idrico integrato in 68 comuni vicentini, al rinnovamento delle reti di acquedotto mediante la sostituzione con nuove tubazioni. Il piano degli interventi, approvato dal CdA di Viacqua solo poche settimane fa, ha stanziato per questa voce ben 34,7 milioni di euro di investimenti in appena tre anni.

La condotta "Bonna" è una delle adduttrici più importanti che servono l'area sud-est del bacino di Viacqua, partendo dai pozzi di prelievo di Polegge a Vicenza e arrivando a servire anche diversi comuni gestiti da Etra.

La tubatura, risalente al 1958, ha un diametro di 400 mm. Lo stato ormai vetusto rende difficile l'intervento in caso di perdite. Per questo motivo la sostituzione delle condotte diventa un'azione preventiva che evita inutili sprechi. Nel caso specifico, la posa della nuova tubatura è stata concordata con l'Amministrazione del Comune di Montegalda, in modo da sfruttare il cantiere già in corso per la realizzazione di un tratto di pista ciclabile. Il nuovo tubo è realizzato in ghisa, materiale che oggi è il più indicato per queste condotte. Come già sperimentato in altri interventi simili, inoltre, anche qui si è scelto di realizzare un apposito giunto su misura, per evitare l'interruzione del servizio.

"Con quasi 11 mln di euro investiti solo quest'anno nella sostituzione delle condotte - spiega il Presidente di Viacqua, Angelo Guzzo - Viacqua mantiene sempre alti gli standard qualitativi del servizio erogato. In un momento storico in cui la risorsa idrica è sempre più preziosa, non possiamo permetterci di sprecarne nemmeno una goccia. Si tratta di un impegno non solo rivolto ai nostri utenti, ma anche di natura etica. Sono soddisfatto, poi, della sinergia che ci viene assicurata da altri gestori, come Etra, con i quali condividiamo investimenti e impegni comuni.”

"L'intervento che completerà Viacqua la prossima settimana - è il commento del Sindaco, Andrea Nardin - ci permette di continuare ad assicurare acqua di qualità nelle case di Montegalda. Le modalità di gestione del cantiere, inoltre, consentiranno di operare senza la sospensione del servizio, riducendo così al minimo il disagio per la cittadinanza."



Data ultimo aggiornamento ultimo aggiornamento 21/02/2020
Viacqua gestisce il servizio idrico integrato in 68 comuni della provincia di vicenza.
Preleva per tutti i cittadini acqua pulita e sana, la trasporta nelle case, la fa defluire quando è sporca e la restituisce depurata all’ambiente.
torna su