Monticello Conte Otto: Astichello deviato per la posa di una condotta dell'acquedotto

Monticello Conte Otto: Astichello deviato per la p
09 febbraio 2021

Nel pomeriggio di martedì sono iniziati a Cavazzale di Monticello Conte Otto i lavori di posa di una serie di palancole che hanno di fatto interrotto il corso dell'Astichello a monte di via Mulino dell'Abbadia.
La portata ancora abbondante del fiume è stata deviata momentaneamente lungo il Rio Pila per consentire l'esecuzione dei lavori di posa di un tratto di circa 18 m di condotta idrica sotto l'alveo.
Lo scavo è stato poi chiuso e già nella giornata di ieri è stato possibile ripristinare il regolare corso dell'Astichello mediante rimozione delle barriere posate.

Il particolare intervento è parte del progetto di interconnessione tra l'acquedotto di Monticello Conte Otto e quello di Vicenza, iniziato la scorsa estate per un valore di oltre 1 milione di euro. La conclusione del cantiere è prevista entro l'estate di quest'anno.

"L'opera in questione - spiega il Presidente di Viacqua, Angelo Guzzo - rientra nell'impegno di Viacqua a garantire una elevatissima affidabilità del sistema acquedottistico e prevenire le interruzioni del servizio. I lavori di interconnessione tra i diversi sistemi acquedottistici, come quello in corso a Monticello Conte Otto, consentono di assicurare la continuità della fornitura di acqua potabile, anche in caso di interventi di manutenzione presso i punti di approvvigionamento o presso le principali tubazioni, in caso di rotture o, come ahimé verificatosi in altre zone, in caso di inquinamento. Avere sicurezze sulla continuità e qualità della fornitura idrica nelle nostre case è fondamentale, ancor più in questo periodo di emergenza sanitaria. La nostra azienda garantisce prestazioni di ottimo livello sotto il profilo della continuità del servizio proprio grazie ad un grande investimento nella prevenzione."

“Ringrazio Viacqua per l’attenzione che stanno dedicando al nostro territorio - è il commento del Sindaco di Monticello Conte Otto, Damiano Ceron - con un intervento, come quello in questione, che guarda ad assicurare la qualità dell’acqua che tutti noi beviamo.”

Ciao sono Chiara
Posso esserti d'aiuto?