26 settembre - Open day alle Risorgive del Bacchiglione

25 settembre 2020
sabato 26 settembre
open day alle Risorgive del Bacchiglione
 
In occasione di ACQUE COMUNI 2020 abbiamo pensato ad una giornata ricca di appuntamenti per scoprire, vivere e godere l'area della Risorgive del Bacchiglione, che per l'occasione sarà aperta al pubblico gratuitamente, con la possibilità di partecipare ai diversi eventi, rilassarsi, fare un pic nic.
Vi invitiamo a raggiungere l'accesso all'area delle Risorgive in via Bissolati a piedi o in bicicletta.
Siete chiaramente invitati al rispetto delle disposizioni anti-covid, e quindi evitare gli assembramenti, igienizzare spesso le mani e, laddove richiesto, indossare la mascherina.
In caso di pioggia il programma potrebbe subire delle variazioni.
 
Di seguito tutti gli appuntamenti:

ore 8.30
SEGUENDO IL TIMONCHIO
Percorso in mountain bike costeggiando il più possibile il torrente per vedere il suo corso, i suoi ambienti e per conoscerne “vizi e virtù”
a cura di Ecotopia
ore 8.30 > Ritrovo presso il parcheggio delle Risorgive del Bacchiglione, in via Bissolati a Dueville. Carico bici su apposito mezzo e persone su pulmino.
Spostamento fino a Bosco di Tretto (800 mt slm – Schio)
ore 9.45 > Partenza da Bosco e discesa fino a Santorso. Percorso su strada asfaltata e sterrata.
ore 10.30 > Seconda partenza dal piazzale Baden Powell in via Salzena a Santorso (240 mt slm). Prima parte di itinerario cittadino lungo il percorso delle fontane e poi si costeggia il Timonchio passando per i comuni di Marano, Malo, Villaverla
ore 13.00 > Arrivo al parcheggio in via Bissolati
quota: 10 euro / possibilità di noleggiare bici e casco

ore 11
TRA LE ACQUE DEL VICENTINO
Dal Medioevo all'età contemporanea

presentazione del libro, edito da Franco Angeli, con il curatore Filiberto Agostini (docente di Storia), Angelo Guzzo (presidente di Viacqua), Lorenzo Altissimo (esperto in risorse idriche) e Stefano Piazza (ricercatore di Storia)
Il problema dell'acqua "buona" e di quella "inquinata" ha da sempre accompagnato la storia delle comunità umane in modo significativo, contribuendo a modellare le città e le campagne, creando miti e leggende, incutendo terribili timori e destando speranze di benessere. 
per informazioni 0445 641606 
registrazione consigliata https://rebrand.ly/Risorgive-del-Bacchiglione-Prenota
Partecipazione gratuita

ore 11
LA FABBRICA DEI COLORI
Quanti sono i colori del mondo?
laboratorio per bambini - In questo laboratorio i partecipanti scoprono da dove arrivano i colori e sperimentano come si possono ricavare da parti di vegetali, quali ad esempio bacche, fiori, cortecce, (ma anche rape, cavoli, spinaci, spezie…. ) e come si ricavano i pigmenti utilizzabili per dipingere. Dopo aver ottenuto alcuni colori tramite la loro estrazione, si prova ad utilizzarli per dipingere, realizzando segnalibri o quadretti colorati. La tecnica utilizzata è quella dell’acquarello.
per informazioni 0445 641606 
Partecipazione gratuita
 
ore 14.30, 15.45 e 17.00
VISITE GUIDATE AL PARCO
L’area delle Risorgive del Bacchiglione è un’area protetta di grande pregio naturalistico dove puoi vivere la natura, esplorarla con rispetto, rilassarti, imparare e divertirti.
prenotazione: modulo nel sito www.risorgivedelbacchiglione.it
per informazioni 0445 641606
Partecipazione gratuita  
 
ore 15.30, 16.45 e 18
ANGUANE SALBANEI STRIE STRIOSSI MARANTEGHE E RUMAOSSI - primo studio
Miti e leggende della tradizione popolare veneta abitano il Bosco delle Risorgive del Bacchiglione, a Dueville, in uno spettacolo immersivo che accompagnerà il pubblico alla scoperta di luoghi che ancora sono in grado di evocare suggestive presenze silvestri.
Con: Andrea Dellai, Tommaso Franchin, Gabriele Grotto, Beatrice Niero, Martina Pittarello
Paesaggio sonoro: Andrea Santini
Scrittura scenica e regia: Valentina Brusaferro
Progetto grafico: Mauro Forlani
Ciao sono Chiara
Posso esserti d'aiuto?