Entro il mese di giugno saranno collaudati tutti i lavori relativi alle estensioni fognarie, nei Comuni di Thiene, Zugliano, Chiuppano, Breganze, Isola Vicentina, Villaverla, Costabissara, Dueville e Vicenza.
Gli interventi, di valore complessivo di 3,5 mln euro, sono finanziati con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) riconosciuti tramite il MASE. Si tratta di cantieri strategici, con un target di oltre 900 nuovi abitanti serviti ai quali Viacqua potrà assicurare la raccolta ed il collettamento dei reflui fognari agli impianti di depurazione dove potranno essere trattati restituendo acqua depurata all’ambiente. Il collegamento delle nuove utenze alla fognatura consentirà di convogliare i reflui ad impianti di depurazione centralizzati, che garantiscono prestazioni ambientali più alte rispetto ai sistemi di trattamento individuali e consentono quindi una migliore tutela dei corsi d’acqua del territorio.
Le vie interessate dalle nuove estensioni della rete fognaria sono Via Igna a Villaverla, Via Rossioni e Via Magnaboschi a Isola Vicentina, Via Cà Magre a Thiene, Via Casette a Zugliano, Via Costo a Chiuppano, Via Don Zolin a Breganze, Via Chiodo e Fabrega a Costabissara, Via Garibaldi a Dueville per finire con Viale Roma a Vicenza.
Grazie a queste opere si potranno migliorare ulteriormente gli standard di protezione ambientale, riducendo i possibili problemi legati a sversamenti accidentali che possono verificarsi quando le fosse settiche o le vasche imhoff private sono vecchie e non vengono manutentate correttamente.