Possibili cali di pressione e acqua torbida a Trissino il 3 e 4 novembre

Possibili cali di pressione e acqua torbida a Tris
02 novembre 2022

Prosegue l’opera di distrettualizzazione della rete acquedottistica della valle dell’Agno.
Nell’ambito dei lavori previsti, dalle 8.00 alle 17.00 di domani, giovedì 3 novembre, e nella mattinata di venerdì 4 novembre, si potranno verificare temporanei cali di pressione con presenza di acqua torbida nel territorio di Trissino. Si tratta di un effetto dovuto alla chiusura e riapertura di alcune valvole poste lungo la rete allo scopo di suddividere in settori l’acquedotto per una migliore efficacia di intervento in caso di guasti o rotture, riducendo al tempo stesso il numero di utenze coinvolte di volta in volta dai possibili disagi.

Viacqua consiglia di non programmare l’uso di macchinari o elettrodomestici quali lavatrici e lavastoviglie per l’intera durata dei lavori. A conclusione degli interventi, la possibile presenza di acqua torbida può facilmente essere risolta lasciandola scorrere per qualche istante.

Anche questo tipo di operazioni rientrano nell’attività di ricerca e riduzione delle perdite idriche. Più nello specifico, il progetto di monitoraggio e distrettualizzazione della valle dell'Agno è in corso da alcuni anni e interessa nel complesso circa 665 km di condotte, di cui 173 km dedicati alle reti di adduzione (che portano l’acqua dai punti di prelievo, sorgenti o pozzi, ai serbatoi) e 492 km di reti di distribuzione (che dai serbatoi portano l’acqua alle utenze finali), tra i Comuni di Recoaro Terme, Valdagno, Cornedo Vicentino, Castelgomberto, Brogliano e Trissino

 

 

 

Ciao sono Chiara
Posso esserti d'aiuto?