Proseguono i lavori per portare acqua non contaminata ai comuni di Agugliaro, Campiglia dei Berici e Sossano.

06 maggio 2020

Portare acqua non contaminata da pfas agli oltre 8.000 utenti dei Comuni di Sossano, Campiglia dei Berici e Agugliaro grazie alla connessione del sistema di acquedotto “Riviera Berica”, alimentato dai pozzi di Vicenza non contaminati, con il sistema “Colli Berici”, dove l’acqua è sottoposta a filtrazione per rimuovere le sostanze perfluoroalchiliche.

La prima parte dell’intervento si è conclusa a febbraio con la posa di 1.400 metri di tubazioni da Barbarano Mossano a Villaga; la seconda inizia a maggio, con i successivi 5.400 metri tra Villaga e Sossano, con termine previsto a gennaio 2021.

Inoltre, a giugno, prenderanno avvio anche gli interventi di adeguamento degli impianti nei Comuni di Longare e Barbarano Mossano, finalizzati a sostenere la maggiore portata d’acqua che transiterà, attraverso la condotta esistente lungo la ciclabile Riviera Berica, e la realizzazione di un impianto di rilancio a servizio di Sossano, Campiglia dei Berici e Agugliaro.

A lavori conclusi, sullo stesso percorso, verrà realizzata la pista ciclabile di 7 km Treviso - Ostiglia che attraversa i Comuni di Sossano, Villaga e Barbarano Mossano.

 

Sul nostro canale YouTube, l'intervista al Presidente e ai Sindaci.

Ciao sono Chiara
Posso esserti d'aiuto?