Qualità dell’acqua potabile e piani di sicurezza

Nel territorio gestito da Viacqua, la qualità dell’acqua destinata al consumo ed erogata agli utenti è garantita innanzitutto dall'attività di protezione  delle fonti di approvvigionamento.

Inoltre, durante il percorso dalla fonte al rubinetto, l'acqua viene sottoposta a rigorosi controlli, eseguiti dai gestori idrici (controlli interni) e dalle autorità sanitarie con competenza territoriale (controlli esterni).

La metodologia Water Safety Plan, promossa dalla Direttiva della Commissione Europea n. 1787/2015 introduce ulteriori strumenti per tutelare la qualità dell'acqua, con un approccio preventivo. I Water Safety Plan sono sistemi globali di valutazione e gestione del rischio che coprono l’intera filiera idrica e prevedono un'analisi approfondita del territorio e dei fattori di rischio presenti; la progettazione di sistemi di monitoraggio anche del territorio circostante alle fonti, tramite pozzi spia; la conseguente pianificazione di interventi quali l'installazione preventiva di filtri o l'interconnessione tra diversi sistemi acquedottistici, ecc.

Così facendo, il monitoraggio della risorsa idrica è sempre più completo ma, soprattutto, orientato ad una logica maggiormente preventiva.



Data ultimo aggiornamento ultimo aggiornamento 28/10/2021
Viacqua gestisce il servizio idrico integrato in 68 comuni della provincia di vicenza.
Preleva per tutti i cittadini acqua pulita e sana, la trasporta nelle case, la fa defluire quando è sporca e la restituisce depurata all’ambiente.
torna su