Risparmio idrico: Viveracqua lancia una campagna ad hoc

L’acqua preziosa nel nuovo video di OGD Pedemontan
03 agosto 2023

Con lo slogan “Usa meglio l’acqua” parte la campagna di comunicazione per sensibilizzare le persone a un uso consapevole dell’acqua. La campagna è promossa da tutti gestori idrici del Veneto, rappresentati dalle aziende socie di Viveracqua e da AcegasApsAmga.

L’iniziativa, nata per dare riscontro all’Ordinanza Regionale del Presidente Zaia emessa lo scorso 14 marzo, è stata valorizzata dall’azione congiunta dei 13 gestori che hanno elaborato una risposta unica per tutti i cittadini della Regione, con l’obiettivo di rafforzare il messaggio e il suo potenziale di diffusione.

Con l’obiettivo di raggiungere tutti, adulti, bambini e adolescenti per proporre loro consigli pratici su come utilizzare l’acqua senza sprecarla, la campagna “Usa meglio l’acqua” sarà attiva in Veneto e in alcuni comuni del Friuli Venezia Giulia fino al mese di settembre. 

Accade ogni giorno, in ogni gesto, che la risorsa, bene prezioso ed esauribile, venga data per scontata. L’Italia è il primo Paese dell’Unione europea per consumi idrici: ogni cittadino ne utilizza in media 220 litri al giorno. In estate questo valore tende ad aumentare. Se a ciò si uniscono le conseguenze dei cambiamenti climatici, come i periodi di siccità alternati a improvvise piogge e alluvioni, si comprende l’urgenza di agire “meglio” e di invertire la rotta. La direzione da prendere è quella di una significativa riduzione degli sprechi di acqua. 

Che cosa bisogna fare, nel concreto, per non sprecare acqua?
I gestori pubblici aggregati in Viveracqua e AcegasApsAmga hanno analizzato i trend di comportamento dei rispettivi utenti e alla fine hanno elaborato una lista di consigli di pratici come:

● non lasciare scorrere inutilmente l’acqua del rubinetto;

● utilizzare lavatrici e lavastoviglie sempre a pieno carico;

● ottimizzare l’uso dell’acqua corrente e riutilizzarla, quando si può;

● verificare che non ci siano perdite negli impianti di casa.

Poche e semplici abitudini che, se modificate, potrebbero invertire tendenze negative e allarmanti sulla scarsità della risorsa e sugli sprechi domestici.

La campagna di comunicazione, declinata su tutti i canali (social, web, radio, stampa), vuole trasmettere agli utenti un messaggio chiaro: “non bisogna semplicemente usare l’acqua meno, bisogna usarla meglio”.
Meglio significa con la consapevolezza del valore di ciò che si ha tutti i giorni tra le mani, ma a cui non si dà sempre la giusta importanza.

«La primavera-estate di quest’anno - spiega il Presidente di Viacqua, Giuseppe Castamanera partita sotto altri pronostici, dopo il lungo periodo siccitoso dello scorso anno e tutti i segnali che si sarebbe potuta ripetere una simile condizione anche per il 2023. Non è stato così almeno per il territorio veneto che è però passato dal confronto sulle misure da prendere per far fronte a siccità e risalita del cuneo salino, a quelle da mettere in campo nell’immediato per contrastare piogge, grandine, nubifragi, vento e tutti i danni già provocati. Questo non deve però farci distogliere l’attenzione dal tema della corretta gestione dell’acqua, un impegno che spetta ai gestori in termini di investimenti e infrastrutture, ma che coinvolge inevitabilmente anche i singoli cittadini. Senza gli accorgimenti che ciascuno può adottare per contribuire al risparmio idrico, il nostro sarà sempre un lavoro incompleto. Di qui la scelta di realizzare una campagna congiunta su tutto il territorio regionale e non solo, perché prendersi cura delle nostre delicate risorse idriche vale per tutti. Inoltre, le iniziative realizzate in sinergia acquistano maggiore forza, perché tutti i gestori idrici del Veneto parlano con una voce sola.» 

“Abbiamo un impegno nei confronti di 4,7 milioni di abitanti. Prelevare, distribuire e restituire acqua all’ambiente è il nostro compito principale ma, oltre a quello economico-industriale, abbiamo anche un ruolo culturale e pedagogico. Una gestione virtuosa della risorsa idrica ha bisogno di un consumo altrettanto virtuoso della stessa. Con la campagna “Usa meglio l’acqua” vogliamo sensibilizzare le persone a un uso consapevole della risorsa idrica e fare da volano a buone pratiche di utilizzo dell’acqua rafforzando il legame tra cittadini e servizio idrico”. Così la Presidente di Viveracqua, Monica Manto, ha chiarito l’intento dei gestori nel lanciare l’iniziativa.

“La campagna presentata oggi è frutto di un importante lavoro di squadra: abbiamo unito le forze tra gestori del servizio idrico integrato del Veneto, vedendo nello strumento della partnership un fattore chiave per lo sviluppo e l'innovazione, rafforzati anche da messaggi importanti come questo, dedicato a salvaguardare una risorsa fondamentale come l’acqua e l’intero ambiente. - ha spiegato Roberto Gasparetto, Amministratore Delegato di AcegasApsAmga -  La nostra è una condivisione di obiettivi e di strategie che vuole generare valore per l'intera comunità, soprattutto in un momento di crisi climatica come quello che stiamo vivendo”.

Viveracqua è la società consortile tra 12 gestori del servizio idrico integrato (acquedotto, fognature e depurazione) a totale proprietà pubblica con sedi in Veneto e in parte del Friuli-Venezia Giulia. Queste aziende servono circa 580 comuni, per un totale di 4,7 milioni di abitanti. Di Viveracqua fanno parte: acquevenete, Acque Veronesi, Alto Trevigiano Servizi, Azienda Gardesana Servizi, Acque del Chiampo, Bim Gestione Servizi Pubblici, Etra, Medio Chiampo, Livenza Tagliamento Acque, Piave Servizi, Veritas, Viacqua. 

AcegasApsAmga, parte del Gruppo Hera, è la Multiutility del Nordest dove opera nei servizi ambientali e idrici, nella distribuzione di gas ed energia elettrica.

Ciao sono Chiara
Posso esserti d'aiuto?