A Montegalda e Colzè dismessi impianti di depurazione obsoleti e non più in grado di garantire efficienza al processo e qualità all’acqua depurata.

Prima della restituzione all’ambiente, le acque sporche vengono trattate per eliminare sostanze inquinanti per assicurarsi che l’acqua depurata rispetti i parametri chimico-fisici e biologici di riferimento.


Per migliorare l’efficenza della depurazione e la qualità dell’acqua restituita all’ambiente, Viacqua ha in corso un piano di dismissione di piccoli impianti di depurazione non più adeguati o sottodimensionati rispetto al numero di utenze gestite. Infatti, centralizzare i processi di depurazione garantisce elevate prestazioni dei trattamenti e una maggiore razionalizzazione dello smaltimento dei rifiuti prodotti, ossia i fanghi.


All’interno di questo progetto, si collocano i lavori di dismissione dell’impianto comunale di Montegalda, terminati nel mese di luglio, e di Colzè, prevista a fine 2020.


 


 



Data ultimo aggiornamento ultimo aggiornamento 11/11/2020
Viacqua gestisce il servizio idrico integrato in 68 comuni della provincia di vicenza.
Preleva per tutti i cittadini acqua pulita e sana, la trasporta nelle case, la fa defluire quando è sporca e la restituisce depurata all’ambiente.
torna su