Un piano di monitoraggio interno per garantire la qualità dell’acqua erogata

Un piano di monitoraggio interno per garantire la
05 aprile 2022

Accanto alle attività di prelievo, potabilizzazione e distribuzione della risorsa idrica, con lo scopo di garantire la qualità dell’acqua erogata ai cittadini, Viacqua attua il piano di monitoraggio interno, che prevede una serie pianificata di controlli di routine a cadenza programmata intesi a garantire che le acque destinate al consumo umano soddisfino i requisiti imposti dalle normative vigenti. Il piano di monitoraggio prevede campionamenti realizzati lungo tutta la filiera di approvvigionamento e distribuzione dell’acqua per sottoporli ad analisi presso il proprio laboratorio. 

A questi controlli, poi, si affiancano quelli regolarmente eseguiti dalle aziende sanitarie.

Il piano di monitoraggio interno della società, per l’anno in corso, è stato ulteriormente implementato, al fine di garantire una più rapida gestione operativa delle risorse coinvolte nelle attività di campionamento, sfruttando le funzionalità di specifici software e mobile app.

Queste nuove tecnologie al servizio delle risorse di Viacqua permetteranno di ottimizzare e integrare le attività di prelievo e di analisi dei campioni idrici con le attività di manutenzione degli impianti di acquedotto, rendendo ancora più efficiente il servizio al cittadino.

Ciao sono Chiara
Posso esserti d'aiuto?