Un Posto In Cui Tornare: Viacqua racconta il suo “piano montagna”

Un Posto In Cui Tornare: Viacqua racconta il suo “
06 ottobre 2023

Proteggere le risorse idriche di montagna significa assicurare quantità e qualità dell’acqua distribuita a oltre 1 milione di abitanti tra le province di Vicenza e Padova. È questo il focus su cui si concentrerà Viacqua in occasione della seconda edizione dell’evento benefico ”Un Posto In Cui Tornare” presentata alle Risorgive del Bacchiglione di Dueville.

La manifestazione, dal 13 al 15 ottobre a Barbarano-Mossano, stimolerà il dibattito sui cambiamenti climatici concentrandosi in particolare sul tema dell’acqua e lo farà alternando talk e musica con gruppi locali.

Viacqua, che sostiene la manifestazione, entra nel programma dell’edizione 2023 con due momenti. Il primo, nella mattinata di venerdì 13 ottobre, con tre interventi di educazione ambientale in classe che coinvolgeranno le classi della scuola secondaria di primo grado “Ramiro Fabiani” di Barbarano-Mossano. Si parlerà di servizio idrico integrato e del complesso lavoro che sta dietro l’acqua che esce dal rubinetto e se ne va dallo sciacquone, ma anche di cambiamenti climatici e inquinamento che colpiscono le risorse idriche, oltre alle buone pratiche per fare buon uso dell’acqua. A tutti gli studenti coinvolti verrà inoltre consegnata una borraccia per incentivare il consumo di acqua di acquedotto e ridurre così i rifiuti in plastica.

Nel secondo, domenica 15 ottobre alle 12.30, il Presidente di Viacqua Giuseppe Castaman e il Direttore Generale Alberto Piccoli, racconteranno il “piano montagna”, un documento strategico che ha preso forma nel 2022 e che porterà il gestore idrico ad investire 80 milioni di euro in 5 anni per realizzare 200 cantieri in 29 Comuni della fascia montana e pedemontana del proprio bacino servito.

Guarda qui l'intervento del Presidente di Viacqua Giuseppe Castaman.

Ciao sono Chiara
Posso esserti d'aiuto?