Una rete fognaria più efficiente a Dueville, per migliorare la depurazione e la protezione dell'ambiente.

29 giugno 2020

A Dueville sono in corso importanti lavori di separazione delle reti fognarie nel capoluogo e nella frazione di Povolaro con la realizzazione di una nuova rete per le acque nere e la riconversione dell’attuale rete mista in rete bianca. 

Al termine dei cantieri il sistema fognario avrà due tubazioni distinte: una per le acque reflue provenienti dagli edifici, dette anche acque nere, da avviare al trattamento di depurazione; l’altra da destinare esclusivamente alle acque meteoriche, dette anche acque bianche, che possono essere immesse direttamente nei corsi d’acqua.

La separazione è importante perché migliora l'efficienza del sistema fognario, soprattutto in caso di eventi atmosferici intensi, e consente di aumentare le prestazioni ambientali dei depuratori, a protezione dei corsi d'acqua e dell’ambiente.

Per rendere pienamente efficace il nuovo sistema fognario al termine dei lavori i cittadini e le aziende dovranno effettuare la separazione delle reti anche negli impianti interni.

L'investimento è di quasi 2,8 milioni di euro per i lavori a Dueville e altrettanti a Povolaro. A Povolaro la conclusione dei lavori è prevista a fine anno. A Dueville, invece, la nuova rete fognaria sarà conclusa a dicembre 2020 per proseguire con l’allacciamento delle utenze domestiche entro marzo 2021.

Ciao sono Chiara
Posso esserti d'aiuto?