Via alla sostituzione dei contatori nel Comune di Trissino

28 settembre 2020

Volge al termine per la squadra di tecnici di Viacqua la sostituzione dei contatori a Sandrigo, dopo gli interventi già realizzati a Fara e Breganze.

Ad oggi sono già 7.600 i contatori sostituiti nel bacino di 68 comuni e 550.000 abitanti gestito dalla società.

Da questa settimana ci si sposta nella vallata dell'Agno, a Trissino, per un piano di sostituzioni che riguarderà circa 4.000 utenze.

Gli interventi proseguiranno indicativamente, in questo comune, fino alla fine dell'anno.


I nuovi misuratori, saranno installati da personale interno, formato appositamente.

Sul posto saranno affisse le opportune comunicazioni, in modo da avvisare l'utenza interessata.

I nuovi contatori permettono una lettura più semplice e una maggiore precisione nella misurazione.

L'esecuzione dell'intervento necessita della temporanea sospensione dell'erogazione dell'acqua nello stabile interessato, pertanto, Viacqua ricorda agli utenti interessati di non programmare l'utilizzo di elettrodomestici quali lavatrici e lavastoviglie durante le operazioni di sostituzione.

Al fine di facilitare il lavoro dei tecnici, limitando al minimo gli eventuali contatti con l'utenza, si raccomanda infine di rendere accessibili e puliti i pozzetti e/o le nicchie contenenti i contatori, liberandoli da fogliame, detriti o eventuali ostacoli che possano impedire la lavorabilità dell'impianto. 

“Con queste operazioni - è il commento del Presidente di Viacqua, Angelo Guzzo - proseguiamo nel costante efficientamento delle reti, per il quale il piano triennale delle opere 2020-2022 prevede investimenti per 3,8 milioni solo per la sostituzione dei contatori. Un'azione che migliora la misura dell'acqua che transita nelle condotte e consente di individuare con maggior precisione eventuali dispersioni. La scelta di dedicare a questa attività nostri operatori, inoltre, ci sta permettendo una migliore gestione delle operazioni, con tempistiche più rapide ed una più efficace conoscenza del territorio. Questa squadra diventa poi una sentinella di Viacqua sul campo e può fornire in modo competente anche una prima risposta alle eventuali richieste dell'utenza, portando l'intera società a più stretto contatto con le persone stesse."

"L'intervento di Viacqua andrà a migliorare l'efficienza dei sistemi di misurazione a circa 4.000 utenze del nostro comune - spiega il Sindaco di Trissino, Davide Faccio - significa anche un maggiore controllo per tariffe precise ed eque. Raccomando di prestare attenzione alle comunicazioni che saranno posizionate nelle vie interessate in modo da seguire le principali indicazioni ed evitare problemi nei brevi momenti in cui si renderà necessario interrompere la fornitura d'acqua. Ringrazio poi la società per i costanti investimenti che riversa anche sul nostro territorio."

Ciao sono Chiara
Posso esserti d'aiuto?