Viacqua - Arcugnano: progetto da un milione di euro per l'acquedotto e la fognatura a Pianezze

24 ottobre 2018

 

Era stato annunciato e ora si prepara a entrare nel vivo il progetto di Viacqua che porterà al miglioramento della rete di acquedotto e fognatura lungo via San Giovanni Battista ad Arcugnano. L'intervento, che prevede un investimento di 950 mila euro e che interesserà in particolare il sistema a servizio della frazione di Pianezze, è stato presentato ai cittadini con un'assemblea pubblica voluta e promossa dall'Amministrazione comunale e dal gestore del servizio idrico integrato. L'inizio dei lavori, che dureranno 8 mesi, è previsto entro quest'anno.

"Quando nel 2017 siamo intervenuti nell'area, avevamo detto che si trattava di un intervento temporaneo in attesa del radicale rifacimento del sistema dell'acquedotto - sottolinea il presidente Angelo Guzzo -. Ora quelle parole diventano realtà grazie a un investimento importante, programmato e pianificato assieme all'Amministrazione comunale. L'assemblea è stata l'occasione per condividere con i cittadini progetto e lavori e, allo stesso tempo, per capire assieme come si potranno ridurre al minimo i disagi del cantiere".

"Grazie all'ottima collaborazione con Acque Vicentine prima e Viacqua ora, abbiamo sempre tenuto sotto controllo la qualità e la sicurezza dell'acqua nella zona - aggiunge il sindaco Paolo Pellizzari -. Con l'intervento che prenderà il via nelle prossime settimane diamo risposta definitiva alle richieste dei cittadini dotando il territorio di un sistema più moderno ed efficiente".

Già programmato per quest'anno, il progetto prevede sia il rifacimento della rete di acquedotto sia la razionalizzazione della fognatura lungo via San Giovanni Battista.

In particolare, la sistemazione della rete idrica permetterà - con la posa di circa 2 chilometri di nuovo tubo in ghisa - di eliminare la vecchia condotta che, a causa della corrosione della superficie interna, causava in alcuni momenti l’erogazione di acqua torbida per la presenza di microscopici sedimenti di ruggine. Un fenomeno al quale si era posto rimedio nel 2017 con un innovativo intervento di pulizia attraverso l'uso di microsfere di ghiaccio.

Per quanto riguarda il sistema fognario si procederà invece all’estensione e alla posa di una nuova condotta per quasi 2 chilometri e mezzo, in modo da collegare l’impianto di sollevamento denominato “San Giovanni Battista” - che sarà oggetto di un intervento di sistemazione e adeguamento - direttamente alla rete di Torri di Arcugnano e dismettere così l’impianto denominato “Pianezze”. Quest'ultimo presenta infatti difficoltà nelle operazioni di gestione e manutenzione.

Ciao sono Chiara
Posso esserti d'aiuto?