La Giornata Mondiale dell’Acqua 2022 nel talk organizzato da Viacqua e Il Giornale di Vicenza

La Giornata Mondiale dell’Acqua 2022 nel talk orga
21 marzo 2022

Sarà trasmesso in streaming alle ore 18 sul sito www.ilgiornaledivicenza.it e sulla pagina Facebook il talk organizzato da Viacqua e dal quotidiano per celebrare la Giornata Mondiale dell’Acqua.

Il World Water Day è una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, che mira al raggiungimento dell’obiettivo di Sviluppo Sostenibile n. 6 per “l’accesso all’acqua e ai servizi igienico-sanitari per tutti entro il 2030”.

Per questo, nel mondo, vengono organizzate iniziative ed eventi per sensibilizzare e aumentare la consapevolezza di istituzioni e opinione pubblica sull'importanza di ridurre lo spreco di acqua e di assumere comportamenti volti a contrastare il cambiamento climatico, partendo dalla considerazione che conoscere l’importanza della risorsa, contribuisce ad un suo uso più efficiente, responsabile e sostenibile.

Ogni anno, viene identificato un tema per la giornata. Per il 2022 questo riguarda le “Acque sotterranee - Rendere visibile l’invisibile”: anche le acque sotterranee, infatti, stanno subendo gli effetti dei cambiamenti climatici. Per questo deve essere promossa, da parte di tutti, un’adeguata cura e tutela di queste fonti. 

Il percorso dell’acqua nelle nostre vite viene organizzato tutti i giorni dai gestori del servizio idrico integrato. Un lavoro importante, quotidiano, che impegna tante risorse. Un lavoro spesso “nascosto”.

In questo momento storico è maturata la necessità di tornare a spiegare ai cittadini quale lavoro viene quotidianamente svolto sull’acquedotto, nella depurazione, nelle reti, ponendo l’attenzione sul percorso dell’acqua: dal prelievo alle fonti, alla potabilizzazione della risorsa, alla sua distribuzione e la successiva depurazione. 

Un servizio che si fa garante della qualità dell’acqua attraverso misure di prevenzione, verifiche e controlli delle autorità locali competenti.  

“Per garantire alla comunità servizi di acquedotto, fognatura e depurazione con elevati standard qualitativi e ambientali la competenza e la sensibilità del personale giocano un ruolo di primaria importanza, così come la cultura ambientale dei cittadini. Perciò la cooperazione con il sistema di istruzione pubblica è fondamentale: la collaborazione si articolerà in azioni formative specialistiche rivolte agli insegnanti e proposte educative rivolte agli studenti. - spiega il Presidente Giuseppe Castaman -  Viacqua è prima di tutto una società del territorio e su di esso è chiamata a proiettare ogni giorno sia obiettivi di sviluppo industriale sia concreti benefici per la comunità. Lavoriamo dunque per migliorare le infrastrutture idriche ma anche per creare cultura sull'acqua e ci stiamo dotando di luoghi, come il polo formativo delle Risorgive del Bacchiglione, e di strumenti, come questo protocollo d'intesa, che possano garantire una progressiva crescita della consapevolezza, nell'ottica della sostenibilità”. 

Di questo e di numerose altre tematiche si parlerà domani alle 18 sul sito www.ilgiornaledivicenza.it e sulla pagina Facebook in occasione del convegno organizzato dal GdV proprio per il World Water Day

Moderati dal direttore del Giornale di Vicenza, Luca Ancetti, saranno presenti il Presidente di Viacqua Giuseppe Castaman, l’Assessore all'ambiente del Comune di Vicenza Simona Siotto e Paolo Ronco, Direttore del Centro Rive e responsabile ricerca e innovazione di Viacqua. Altri ospiti l'esploratore e divulgatore Alex Bellini e il campione di canoa del centro rafting di Solagna, Ivan Pontarollo.

Ciao sono Chiara
Posso esserti d'aiuto?