Viacqua - Convocazione Assemblea dei soci e Assemblea di coordinamento

Viacqua, dal primo gennaio i nuovi numeri verdi
15 gennaio 2018

Viacqua comunica che lunedì 29 gennaio sono convocate l’Assemblea dei soci e l'Assemblea di coordinamento della nuova società nata dalla fusione tra Acque Vicentine e Alto Vicentino Servizi.

Negli spazi di Viale dell’Industria a Vicenza, i Sindaci dei comuni soci saranno chiamati ad eleggere i membri del Consiglio di Amministrazione e del collegio sindacale e a nominare i rappresentanti della Commissione territoriale e il Presidente dell’Assemblea di coordinamento.

I sindaci dovranno votare i nuovi organi societari sulla base delle candidature che gli Enti Locali soci presenteranno entro sabato 20 gennaio.

Gli organi societari

Per garantire una rappresentatività ampia del territorio, in base alla convenzione che norma i rapporti fra i Comuni soci, è prevista la presenza di un Cda di 5 componenti, di cui 3 scelti dai Comuni maggiori che costituiscono il 50% +1 degli abitanti e 2 dai restanti Comuni. I Comuni minori eleggeranno due membri del collegio sindacale e i maggiori il Presidente.

Una commissione territoriale di 6 amministratori locali avrà inoltre il compito di raccordo fra Assemblea e Consiglio di amministrazione.

Le regole della Convenzione trovano la loro concretizzazione in seno all'Assemblea di coordinamento, che è l’organo che consente a tutte le amministrazioni comunali di essere rappresentate proporzionalmente al numero dei propri cittadini, indipendentemente dalle quote azionarie possedute. Questa modalità di governance garantisce il controllo analogo ed è conforme a quanto previsto per le società affidatarie di servizi in house.

Le decisioni così prese sono poi vincolanti per l’Assemblea dei soci, che è sempre costituita dai rappresentanti dei 69 comuni proprietari, e dove invece la possibilità di voto è in relazione alle quote azionarie possedute.

Ciao sono Chiara
Posso esserti d'aiuto?