Vicenza: possibili cali della pressione dell'acqua nella notte del 20 ottobre

Intervento in notturna nell'ambito dei lavori di raddoppio delle condotte idriche tra i pozzi del Moracchino e la centrale di viale Trento

Vicenza: possibili cali della pressione dell'acqua
16 ottobre 2021

Nell’ambito dei lavori di posa della nuova condotta tra il campo pozzi del Moracchino, a nord di Vicenza, e Viale Trento, si rende necessario un intervento che interromperà per alcune ore l'alimentazione dell'acquedotto da parte di questi pozzi. Il prelievo dagli altri punti di approvvigionamento della città sarà potenziato, ma saranno possibili cali di pressione in una vasta zona della città.

Al fine di arrecare il minor disagio possibile, l'intervento è stato programmato dalle 23.00 di mercoledì 20 ottobre 2021 e si protrarrà fino all’incirca alle ore 4.00 di giovedì 21 ottobre 2021. In questo periodo i tecnici al lavoro effettueranno l’inserimento di una grande saracinesca del diametro di 800 mm sulla condotta che collega il campo pozzi e la centrale idrica di viale Trento.

Questa operazione si inserisce nel quadro del più ampio e complesso intervento di raddoppio delle condotte idriche che collegano il campo pozzi Moracchino a tutto il sistema acquedottistico vicentino. La tubazione attualmente in uso è parte del primo nucleo dell'acquedotto di Vicenza, risale al 1896 ed è ancora perfettamente funzionante. Nel tempo però l'acquedotto è stato ampliato e da questa zona della città vengono riforniti, attraverso un sistema di condotte, rilanci e serbatoi che si è arricchito negli anni, più di 100mila abitanti, della città, dell'area ovest e della Riviera Berica. Per rendere più sicuro questo importantissimo punto di prelievo e snodo, si è ritenuto necessario affiancare alla vecchia tubazione, in via preventiva, una nuova condotta, del diametro di 80 cm, tra le più grosse che Viacqua gestisce. In questo modo sarà più semplice effettuare manutenzioni sulla vecchia condotta, senza interrompere il servizio all'utenza.

"Viacqua garantisce ai propri utenti degli ottimi livelli di continuità del servizio, con pochissime interruzioni della fornitura idrica - spiega il Presidente di Viacqua, Giuseppe Castaman - questo risultato è reso possibile dal continuo lavoro di prevenzione messo in campo. La condotta dal Moracchino a Viale Trento è perfettamente funzionante, nonostante la sua età, ma noi vogliamo dare ridondanza al sistema, per poter gestire al meglio anche le emergenze e i guasti che potranno verificarsi in futuro."

“Per ridurre al minimo i disagi - prosegue Castaman - abbiamo programmato questo intervento durante la notte e adottato tutti gli accorgimento utili a ridurre le tempistiche di intervento e la possibilità che si verifichino dei disservizi.”

Viacqua raccomanda di non programmare l’utilizzo di macchinari o elettrodomestici che necessitino della fornitura idrica durante il periodo dei lavori. Una volta concluso l’intervento si potranno verificare fuoriuscite di acqua con torbidità o di aspetto lattiginoso. Si tratta di fenomeni normali che possono essere risolti in brevissimo tempo lasciando semplicemente scorrere alcuni secondi l’acqua e consentendo così ai filtri di ripulirsi.

Ciao sono Chiara
Posso esserti d'aiuto?