Acqua proveniente da pozzi privati

Acqua proveniente da pozzi privati

I limiti stabiliti dalle autorità competenti valgono anche per gli utenti non allacciati alla rete dell’acquedotto che attingono acqua per uso potabile da pozzi privati.
I proprietari di pozzi utilizzati a scopo idropotabile, per l’abbeverata degli animali o per la produzione alimentare devono effettuare campioni per la ricerca dei PFAS e comunicare i risultati all’ULSS competente per le valutazioni. In caso di superamento dei limiti di accettabilità, l’ULSS provvederà ad effettuare dei sopralluoghi e fornire indicazioni sulle azioni correttive da adottare.

Alcune porzioni dei territori di Altavilla Vicentina, Arcugnano, Creazzo, Monteviale, Noventa Vicentina, Sossano, Sovizzo, Trissino, Vicenza sono incluse nelle aree di impatto definite dalla Regione Veneto con la DGRV 691/18.
Per questi Comuni Viacqua può effettuare le analisi dell'acqua di pozzo per la ricerca dei PFAS. I cittadini interessati possono compilare il modulo di richiesta, nel quale sono indicati anche i relativi costi. Resta ferma la possibilità di rivolgersi a qualsiasi laboratorio analisi di propria fiducia.
Per gli altri Comuni, i cittadini interessati possono rivolgersi, come di norma, ad un laboratorio analisi.

Ciao sono Chiara
Posso esserti d'aiuto?