Informativa sul trattamento dei dati personali per amministratori, sindaci e membri dell'OdV

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AMMINISTRATORI, SINDACI, MEMBRI ODV 

Informativa ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 2016/679

 

Con il presente documento, desideriamo informarLa che i Suoi dati personali saranno utilizzati da Viacqua Spa (di seguito, Azienda o Titolare) nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679 (nel seguito “RGPD”) e dal D.Lgs 196/2003 e s.m.i. (di seguito anche “Codice”) per quanto non previsto o demandato dal RGPD, con riferimento agli incarichi di amministratore, sindaco, membro dell’Organismo di Vigilanza (in seguito “OdV”).

Resta ferma l’osservanza da parte di Viacqua Spa della vigente normativa in materia di trasparenza e di pubblicazione obbligatoria di dati e documenti.

Sommario

  1. Titolare del trattamento e Responsabile della Protezione dei Dati
  2. Finalità del trattamento e relativa base giuridica.
  3. Natura del conferimento dei dati.
  4. Fonte dei dati
  5. Modalità del trattamento
  6. Categorie di destinatari dei dati personali
  7. Trasferimento di dati al di fuori dell’UE.
  8. Periodo di conservazione dei dati
  9. Diritti dell’interessato
  10. Aggiornamento dell’informativa

 

1.   Titolare del trattamento e Responsabile della Protezione dei Dati

Il titolare del trattamento dei Suoi dati personali è Viacqua Spa, Viale dell’industria 23, 36100 Vicenza.

Ai sensi dell’art. 37 del RGPD, Viacqua Spa ha designato il Responsabile della Protezione dei Dati, al quale può rivolgersi per delucidazioni e quesiti in merito al trattamento dei Suoi dati inviando una mail all’indirizzo: dpo@viacqua.it

 

2.   Finalità del trattamento e relativa base giuridica.

I dati personali richiesti o acquisiti saranno trattati esclusivamente per le finalità e sulle basi giuridiche indicate di seguito.

 

Finalità

Tipologia di dati trattati

Base giuridica

 


1)  Attivare e gestire rapporti contrattuali relativi all’incarico, compresa la selezione dei candidati e la tutela dei diritti in caso di controversie

 

(a)Dati anagrafici e di contatto, tra cui si citano cognome, nome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo fisico e/o telematico, recapiti telefonici (fissi e/o mobili);

(b)Dati curriculari (anche particolare ai sensi dell’art. 9 RGPD , c.d. “dati sensibili” relativi a stato di salute se comunicati nel curriculum vitae);

(c) Ogni altro dato personale, anche particolare ai sensi all’art. 10 RGPD (c.d. “dati giuridici”) funzionale alla finalità del trattamento, compresa la verifica dei requisiti di professionalità, indipendenza e onorabilità e dell’assenza di cause di ineleggibilità, incompatibilità e decadenza previste dalla normativa vigente

Esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o di misure precontrattuali adottate su sua richiesta (art. 6 c.1 lett. b del Regolamento);

Adempimento di obblighi legali ai quali è soggetto il Titolare del trattamento (art. 6 c.1. lett. c del Regolamento)

Consenso esplicito (relativamente ai dati particolari ai sensi dell’art. 9 e 10 RGPD)

 

2)   Attuare obblighi di legge e adempimenti contabili, bancari, assicurativi, finanziari e fiscali che derivano dallo svolgimento delle operazioni attinenti all’incarico in essere

Dati anagrafici, di contatto , dati bancari, dati personali particolari inerenti posizioni giudiziarie, presenze/assenze, ecc.

Adempimento di obblighi legali ai quali è soggetto il Titolare del trattamento (art. 6 c.1. lett. c del Regolamento)

Qualora Viacqua S.p.A. intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento fornirà informazioni in merito a tale diversa finalità e ogni ulteriore informazione necessaria a garantire un trattamento corretto e trasparente.

 

3.   Natura del conferimento dei dati.

Il conferimento è necessario ed essenziale per le finalità indicate al punto 2. In particolare, i dati richiesti per la verifica dei requisiti di professionalità, indipendenza e onorabilità e dell’assenza di cause di ineleggibilità, incompatibilità e decadenza previste dalla normativa vigente sono obbligatori; in caso di mancato conferimento Viacqua si troverà nell’impossibilità di procedere con la selezione e/o di conferirLe l’incarico.

 

4.   Fonte dei dati.

Se non direttamente raccolti presso di Lei, alcuni dei dati trattati potranno essere acquisiti da Viacqua Spa presso pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque nel rispetto delle finalità delle banche dati suddette e fermi restando i limiti e le modalità che le leggi, i regolamenti o la normativa stabiliscono per la conoscibilità e pubblicità dei dati.

 

5.   Modalità del trattamento

La raccolta dei dati avviene nel rispetto dei principi di pertinenza, completezza e non eccedenza in relazione ai fini per i quali sono trattati. I dati personali conferiti sono trattati in osservanza dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, previsti dall’articolo 5 del RGPD, anche con l’ausilio di strumenti informatici e telematici atti a memorizzare e gestire i dati stessi e comunque in modo tale da garantirne la sicurezza e tutelare la massima riservatezza dell’interessato.

Il trattamento non è soggetto a processi decisionali automatizzati. 

 

6.   Categorie di destinatari dei dati personali

All’interno dell’Azienda i dati personali sono trattati da tutti i Soggetti Autorizzati al trattamento conformemente alle istruzioni ricevute, e/o dai Responsabili Privacy, nello svolgimento di adempimenti di natura interna o per rispondere ad obblighi di legge correlati alle finalità del trattamento.

I suoi dati possono essere comunicati, per le finalità descritte sopra:

  • ad altri concorrenti partecipanti al bando di selezione, nei limiti stabiliti da norme e regolamenti in materia di accesso agli atti;

  • a Società, Enti o Consorzi che, per conto dell’Azienda, forniscono specifici servizi o svolgono attività connesse a quelle dell’Azienda o comunque necessarie all’esecuzione delle operazioni richieste, come società di recapito di corrispondenza, istituti di credito, istituti assicurativi, studi legali, studi professionali o singoli consulenti / professionisti;

  • ad altre Società nell’ambito di operazioni straordinarie o di attività preliminari alle stesse;

  • a soggetti cui la facoltà di accedere ai suoi dati personali sia riconosciuta da disposizioni di legge.

È fatta salva, in ogni caso, la comunicazione o diffusione di dati richiesti, in conformità alla legge, dall’Autorità di Pubblica Sicurezza, dall’Autorità Giudiziaria o da altri soggetti pubblici per finalità di difesa, sicurezza dello Stato ed accertamento dei reati, nonché la comunicazione all’Autorità Giudiziaria in ottemperanza ad obblighi di legge, laddove si ravvisino ipotesi di reato.

I Suoi dati potranno essere inoltre soggetti a diffusione tramite pubblicazioni specifiche del settore, per consentire l’esercizio del diritto di cronaca su fatti o notizie riguardanti l’attività della Società e nell’ambito delle informazioni sugli organi societari messe a disposizione sul sito web della Società. 

 

7.   Trasferimento di dati al di fuori dell’UE.

La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà di norma su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. I dati trattati tramite i servizi email potrebbero essere oggetto di trasferimento in server ubicati al di fuori dell’U.E., segnatamente negli Stati Uniti, in conformità alle disposizioni di legge in merito.

Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di mutare l’ubicazione dei server in Italia e/o Unione Europea e/o Paesi extra-UE in conformità alle disposizioni di legge applicabili prevedendo adeguate garanzie (ad esempio adottando clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea).

 

8.   Periodo di conservazione dei dati

I dati trattati per finalità di selezione, verranno conservati per il tempo necessario al compimento delle attività legate alla selezione e, successivamente, per il periodo di tempo richiesto da obblighi di legge e regolamenti inerenti:
-il diritto di accesso agli atti e/o di presentazione di ricorsi da parte di altri partecipanti;
-le attività di controllo da parte di enti ed autorità cui è soggetto il Titolare.
In caso di affidamento dell’incarico, i dati saranno conservati per la durata della carica di componente del Consiglio di Amministrazione, o del Collegio Sindacale, o dell’OdV della Società e, al suo termine, per i tempi previsti dalla normativa in materia di conservazione di documenti a fini amministrativi, contabili e fiscali.

I dati relativi a reclami e contenziosi saranno trattati per la durata necessaria al trattamento del reclamo e/o del contenzioso e successivamente nei limiti dei termini prescrizionali per l’espletamento di tutti gli adempimenti di legge.

Decorsi i termini di conservazione citati, i Suoi Dati saranno distrutti o resi anonimi. 

 

9.   Diritti dell’interessato

In qualità di “interessato”, Lei dispone dei diritti previsti dagli artt. da 15 a 22 del RGPD, ed in particolare potrà:

  • ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso ottenerne l’accesso ed eventualmente una copia;

  • ottenere l’indicazione della categoria di dati personali in questione, della relativa origine, delle finalità del trattamento, del periodo di conservazione o dei criteri utilizzati per determinare tale periodo, l’esistenza di un processo decisionale automatizzato e informazioni significative sulla logica applicata, dei destinatari o delle categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati;

  • ottenere l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, la limitazione del trattamento o il blocco dei dati trattati in violazione di legge e l'attestazione che tali operazioni sono state portate a conoscenza di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato;

  • ricevere in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivi automatici i dati personali che la riguardano e trasmettere tali dati ad un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità).

Inoltre, ha il diritto di:

  • opporsi, in tutto o in parte, in qualunque momento a trattamenti di dati personali:

  1. effettuati nell’ambito dell’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare o necessari per il perseguimento di legittimi interessi del titolare; in tali casi il titolare si asterrà dal trattare i dati, salvo che dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti o l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;

  2. trattati per finalità di marketing diretto, compresa l’eventuale connessa profilazione.

  • proporre reclamo all’Autorità di controllo per la protezione dei dati personali, Piazza Venezia n. 11 - scala B, 00186, Roma (RM) o via pec all’indirizzo protocollo@pec.gpdp.it  – per maggiori informazioni si rimanda al sito www.garanteprivacy.it. ,

Per esercitare i diritti previsti dal RGPD e sopra riassunti dovrà rivolgere richiesta scritta indirizzata a privacy@viacqua.it o dpo@viacqua.it, oppure con raccomandata a.r. a Viacqua S.p.A., Viale dell’industria 23, 36100 Vicenza. 

 

10.         Aggiornamento dell’informativa

Le presenti informazioni potrebbero subire delle modifiche nel tempo. Si consiglia, pertanto, di verificare nella sezione Privacy del sito web https://www.viacqua.it/it/societa-trasparente/privacy/ che la versione a cui ci si riferisce sia la più aggiornata.



Data ultimo aggiornamento ultimo aggiornamento 08/02/2019
Viacqua gestisce il servizio idrico integrato in 68 comuni della provincia di vicenza.
Preleva per tutti i cittadini acqua pulita e sana, la trasporta nelle case, la fa defluire quando è sporca e la restituisce depurata all’ambiente.
torna su