
Il cambiamento climatico sta modificando in modo significativo la disponibilità di acqua nel nostro territorio, riducendo la ricarica delle falde e aumentando la pressione sulle risorse idriche. In questo contesto, il settore agricolo può giocare un ruolo fondamentale, adottando pratiche capaci di ridurre i prelievi idrici, migliorare l’efficienza irrigua e favorire l’infiltrazione dell’acqua nel suolo.
Per rispondere a queste sfide nasce il corso di formazione gratuito “Gestione sostenibile dell’acqua, riduzione dei consumi idrici e ricarica delle falde in agricoltura”, rivolto alle aziende agricole e organizzato nell’ambito del progetto LIFE Svolta Blu, cofinanziato dall’Unione Europea.
La giornata formativa, che si terrà il 10 febbraio 2026 presso le Risorgive del Bacchiglione (Dueville, VI), con possibilità di partecipazione anche da remoto, offrirà strumenti concreti e casi studio per:
comprendere il quadro idrogeologico del territorio e i rischi legati alla risorsa idrica
misurare il fabbisogno idrico delle colture in relazione al suolo
ridurre i consumi idrici grazie a tecniche irrigue efficienti e all’uso della sensoristica
trattenere l’acqua piovana attraverso micro invasi aziendali
favorire la ricarica della falda in ambito agricolo
conoscere esempi di agricoltura rigenerativa e buone pratiche già applicate
Il corso approfondirà anche il tema dei crediti idrici (crediti blu), illustrando come alcune azioni di tutela e gestione sostenibile dell’acqua possano contribuire, all’interno del progetto LIFE Svolta Blu, alla produzione di crediti da immettere in un sistema di scambio locale, aprendo nuove opportunità per le aziende agricole.
La partecipazione è gratuita e al termine verrà rilasciato l’attestato di frequenza.
È necessario compilare il modulo di iscrizione online entro il 3 febbraio 2026 a questo link.
Visualizza il programma completo in basso!
***
Il progetto LIFE Svolta Blu, cofinanziato dall’Unione Europea, si propone di aumentare la consapevolezza delle imprese sulla gestione sostenibile dell’acqua e di stimolare interventi di risparmio, ripristino e conservazione della risorsa idrica, sviluppando un innovativo sistema di scambio di crediti blu.