La transizione ecologica nelle imprese per la tutela della biodiversità del territorio vicentino

10 novembre 2025

L’11 novembre 2025, presso Palazzo Bonin Longare a Vicenza, si terrà il seminario “La transizione ecologica nelle imprese per la tutela della biodiversità”, un appuntamento dedicato alle aziende e agli stakeholder del territorio che desiderano approfondire temi legati a sostenibilità, economia circolare e tutela del capitale naturale.

Durante l’incontro, Paolo Ronco, Responsabile del Settore Ricerca e Innovazione di Viacqua S.p.A. e Coordinatore scientifico del progetto LIFE Svolta Blu, presenterà buone pratiche e prospettive sull’innovazione sostenibile nella gestione dell’acqua, evidenziando il ruolo strategico delle imprese nella protezione della biodiversità locale.

Nel quadro di questo innovativo progetto LIFE, infatti, le imprese avranno un ruolo centrale nel mettere alla prova un modello pionieristico di “crediti blu”: un sistema che premia chi riduce i propri consumi idrici o investe in soluzioni di tutela e risparmio, creando un mercato virtuoso di compensazione e collaborazione tra aziende, cittadini ed enti pubblici.

Il seminario segna l’avvio del progetto promosso da Niuko – società di formazione e consulenza di Confindustria Vicenza, realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Vicenza, e rappresenta un’importante occasione per favorire il dialogo tra mondo produttivo, istituzioni e comunità locali.

👉 Scopri il programma completo ed iscriviti qui

TORNA
Ciao sono Chiara
Posso esserti d'aiuto?