Acqua Oro Blu: al via il progetto per l'a.s. 2022-2023

La flotta aziendale di Viacqua si rinnova, già il
11 ottobre 2022

Il nuovo anno scolastico ha preso il via e con esso Viacqua ha riproposto il progetto Acqua Oro Blu. Immediate sono state le iscrizioni che in poche settimane hanno saturato l'attuale disponibilità delle attività.

Le nuove proposte didattiche si rivolgono sia agli studenti che ai docenti. Incontri in classe, visite agli impianti e uscite in natura sono pensati per le classi terza, quarta e quinta della scuola primaria e per la prima e seconda classe della secondaria di primo grado dei 68 comuni vicentini gestiti da Viacqua.

Partendo dall’acqua che si vede (pioggia, fiumi, risorgive, rubinetto, ecc.) si snoda il percorso che conduce alla scoperta dell’acqua invisibile, racchiusa nelle sorgenti di montagna e nelle falde acquifere del sottosuolo, per poi proseguire nel viaggio attraverso le condotte di acquedotto che portano l’acqua nelle case e poi, attraverso la rete fognaria la conducono agli impianti di depurazione per restituire nuovamente una preziosa risorsa in natura.
Tutte le attività sono curate da formatori esperti incaricati da Viacqua. Gli incontri in classe toccano argomenti diversi in funzione dell'età degli studenti, spaziando dagli “esperimenti d’acqua” ai racconti “Da dove arriva l’acqua che beviamo?” e “Chi pulisce l’acqua sporca?”, arrivando a conoscere il sistema idrico vicentino e la cosiddetta “impronta idrica” di tutti noi. Sono proposte visite didattiche presso punti di approvvigionamento dell'acquedotto e presso impianti di depurazione e presso le Risorgive del Bacchiglione. Le attività in classe e le visite agli impianti sono completamente gratuite per le scuole.

Al percorso rivolto agli studenti si affianca anche la proposta destinata agli insegnanti, supportandoli nella costruzione di percorsi e progetti interdisciplinari sull’acqua. Questa proposta è articolata in una serie di attività fruibili online, grazie alla piattaforma educational sviluppata dal Consorzio Viveracqua e in un percorso esperienziale presso pozzi, serbatoi, depuratori, oltre che alle Risorgive del Bacchiglione.
Infine sono disponibili per la fornitura alle scuole anche due recenti pubblicazioni curate da Viveracqua dal titolo “Capisco un tubo” e “C’è dell’acqua nel mio calzino?”, il primo rivolto al pubblico più giovane delle scuole primarie, il secondo invece, più adatto alla scuola secondaria. Per entrambi i volumi i testi sono stati curati da Lorenzo Monaco e Matteo Pompili con le illustrazioni di Agnese Baruzzi.

Scopri di più sul progetto scuole

Scopri di più su inziative per insegnanti e materiali didattici per approfondire il tema dell'acqua

Ciao sono Chiara
Posso esserti d'aiuto?