Acqua Oro Blu

Educazione ambientale per le scuole vicentine

Il progetto Acqua Oro Blu vuole offrire agli studenti alcuni spunti per sviluppare consapevolezza e sensibilità verso la più preziosa tra le risorse ambientali: l’acqua.

Imparare a conoscere l’acqua e il suo rapporto con il territorio, utilizzarla con rispetto e tutelarla per il futuro sono gli obiettivi da raggiungere insieme

Prendendo spunto dall’acqua che si vede (la pioggia, i fiumi, le risorgive, i rubinetti…), le attività proposte guidano i ragazzi alla scoperta dell’acqua invisibile, ma importantissima, presente nelle sorgenti di montagna e nelle falde acquifere del sottosuolo; il viaggio prosegue poi lungo i tubi dell’acquedotto, i rubinetti e gli scarichi delle nostre case, fino ad arrivare ai depuratori, che ripuliscono l’acqua e la restituiscono ai fiumi …e il viaggio ricomincia.

Attraverso incontri in classe, visite agli impianti e uscite nella natura, la conoscenza del ciclo idrogeologico si arricchisce così di nuove sfaccettature, legate all’intervento dell’uomo e alle sue esigenze, e si lega a gesti dell’esperienza quotidiana come bere, cucinare, lavare. Gesti che oggi, nel nostro territorio ricco d’acqua, si danno per scontati; ma che richiedono il lavoro di molte persone e l’impiego di molte risorse. Per molte generazioni prima di noi hanno rappresentato un’importante conquista e in molti luoghi del mondo continuano ad essere un miraggio.

Per le scuole primarie le attività sono rivolte alle classi III, IV e V, per le scuole secondarie di primo grado le attività sono rivolte alle classi I e II.

I formatori incaricati da Viacqua sono operatori specializzati del  Laboratorio di Educazione Ambientale della Provincia di Vicenza, che funge anche da segreteria organizzativa per i percorsi didattici. La cooperativa Ecotopia coordina le attività del Laboratorio.

Segreteria organizzativa: 

Tel 0445 641606, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30
E-mail info@laboratorioambientale.vi.it

 

LE ATTIVITA' PROPOSTE 

 

Viacqua collabora con Impianti Astico e Impianti Agno per costruire un'offerta formativa sull'acqua sempre più ampia e completa. 

Impianti Astico e Impianti Agno, imprese pubbliche partecipate da 34 Comuni dell’Alto Vicentino, si occupano di ottimizzare la gestione del patrimonio idropotabile e idroelettrico, di valorizzarlo anche sotto il profilo storico e culturale; di realizzare interventi a favore della sostenibilità energetica e ambientale. Propongono alle scuole le attività didattiche descritte nel Percorso Giallo, sulle energie alternative.

 

Per informazioni sulle attività di Acqua Oro Blu legate alle energie alternative:

Associazione Le Guide di Recoaro Terme
Telefono: 338 1485705 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30
E-mail: segreteria@csleguide.it

 

Viacqua gestisce il servizio idrico integrato in 69 comuni della provincia di vicenza.
Preleva per tutti i cittadini acqua pulita e sana, la trasporta nelle case, la fa defluire quando è sporca e la restituisce depurata all’ambiente.
torna su