Acqua Oro Blu

Educazione ambientale per le scuole vicentine

Con il nuovo anno scolastico vogliamo offrire alle scuole del territorio vicentino un progetto di educazione ambientale rinnovato, che abbraccia il tema dell’acqua da una prospettiva più ampia e sfaccettata: è l’opportunità di conoscere l’oro blu che ci disseta, indispensabile alla nostra vita quotidiana, ma anche fonte di energia rinnovabile per le tante attività umane.

La proposta è frutto di una collaborazione fattiva tra le aziende pubbliche che operano nel territorio:

- Viacqua gestisce l’acquedotto, la fognatura e la depurazione in 69 Comuni della Provincia di Vicenza. Da anni Acque Vicentine e Alto Vicentino Servizi hanno collaborato con le scuole, e collaborano ora unite in Viacqua, offrendo progetti di educazione ambientale che riscuotono grande partecipazione. 

- Impianti Astico e Impianti Agno, imprese pubbliche partecipate da 34 Comuni dell’Alto Vicentino, detengono il patrimonio dei beni ex consortili (reti ed impianti di acquedotto, fognatura e depurazione). Seguendo criteri di prossimità territoriale, sostenibilità economica e ambientale, la loro mission aziendale è rivolta all’ottimizzazione della gestione del patrimonio idropotabile e idroelettrico, anche con la realizzazione di interventi di natura industriale; alla valorizzazione del proprio patrimonio anche sotto il profilo storico e culturale; alla promozione e realizzazione di interventi a favore della sostenibilità energetica e ambientale.

La motivazione alla base del progetto è offrire agli studenti alcuni spunti per sviluppare consapevolezza e sensibilità verso una risorsa così preziosa: imparare a conoscere l’acqua e il suo rapporto con il territorio, utilizzarla con rispetto e tutelarla per il futuro sono gli obiettivi da raggiungere insieme.

Acqua Oro Blu nuvole_2770_1.jpg (Art. corrente, Pag. 1, Foto normale)

LE ATTIVITA' PROPOSTE
Due percorsi di scoperta identificati dal colore:

Percorso Azzurro - ciclo idrico 

Percorso Giallo - energie alternative

  • Itinerari
    Ogni itinerario prevede due incontri in classe e l’escursione.
    Rocce e torrenti
    L'acqua fonte di vita
    Storie di energia
    L'evoluzione del territorio
    Acqua, ferro e fuoco
    Piante e animali acquatici al loro posto
    Energia, questa sconosciuta

I formatori incaricati sono operatori specializzati del Laboratorio di Educazione Ambientale della Provincia di Vicenza per il Percorso Azzurro e Associazione Le Guide di Recoaro Terme per il Percorso Giallo.


A CHI E' RIVOLTO IL PROGETTO

Le classi destinatarie sono differenziate in base al percorso.

  • Le attività del Percorso Azzurro sono rivolte alle classi III, IV, V della scuola primaria e I, II della scuola secondaria di I grado.
  • Le attività del Percorso giallo sono rivolte alle classi III, IV e V della scuola primaria e per le classi I e II e III delle scuole secondarie di primo grado.

Possono aderire al progetto le scuole del territorio vicentino in cui opera Viacqua (vedi l'elenco dei Comuni). Per il Comune di Vicenza il progetto Acqua Oro Blu è inserito nel POFT predisposto dall’ufficio Servizi Educativi. 

I COSTI
I soggetti promotori hanno stanziato un budget per l’educazione ambientale. A seconda del percorso e delle attività scelte può essere richiesto un contributo di partecipazione. Vedere in dettaglio il Percorso Azzurro e il Percorso Giallo


PER INFORMAZIONI

Laboratorio Educazione Ambientale Vicenza
Tel 0445 641606, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30
Fax 0445 541140
E-mail info@laboratorioambientale.vi.it

Associazione Le Guide di Recoaro Terme
Telefono: 338 1485705 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30
E-mail: segreteria@csleguide.it

 

Viacqua gestisce il servizio idrico integrato in 69 comuni della provincia di vicenza.
Preleva per tutti i cittadini acqua pulita e sana, la trasporta nelle case, la fa defluire quando è sporca e la restituisce depurata all’ambiente.
torna su