Vicenza - Strada della Paglia: conclusi i lavori sulla nuova fognatura, 800 nuovi utenti collegati al depuratore.

Vicenza - Strada della Paglia: conclusi i lavori s
Sono state collaudate le nuove condotte fognarie realizzate da Acque Vicentine in Strada della Paglia a Vicenza, che consentiranno di convogliare al depuratore le acque di scarico della zona. L’ultimo passaggio per rendere l’opera completamente efficace è l’adeguamento degli impianti interni agli edifici: i residenti avranno tempo fino all’inizio del 2012 per adeguamenti e allacciamenti.

Durante l’intervento, durato circa 2 anni e mezzo, è stata posata una nuova condotta in grès per la fognatura nera e garantito il deflusso separato delle acque meteoriche. I lavori hanno avuto un costo di circa tre milioni e mezzo di euro, coperto per un milione e mezzo con un contributo della Regione Veneto e per la parte restante con le risorse economiche che i cittadini mettono a disposizione di Acque Vicentine attraverso il pagamento delle bollette.
Grazie a questo progetto, le acque di scarico di circa 500 abitanti sono ora convogliate al depuratore Città di Vicenza, a Casale, e non sono più scaricate dalle vecchie condotte fognarie direttamente nei corsi d’acqua superficiali; e altre 300 persone, prima non raggiunte dalla rete, sono state collegate al sistema di fognatura e depurazione di Acque Vicentine. Si tratta di un significativo passo in avanti verso la tutela dei nostri fiumi.

Il cantiere ha visto l’utilizzo di una tecnologia molto innovativa, denominata microtunneling, per la posa delle nuove condotte. Grazie a questa metodologia, che prevede che i tubi siano sospinti nel terreno per alcuni tratti, passando sotto la strada, è stato possibile garantire il transito ai residenti per tutta la durata del cantiere ed evitare interferenze con tutti gli altri sottoservizi.

Per completare l’opera è ora necessario che i residenti adeguino i propri impianti privati: vanno separate le acque nere dalle acque bianche nell’impianto domestico, qualora non lo siano già, ed eliminate eventuali vasche Imhoff o fosse biologiche. Gli utenti interessati saranno avvisati con un’apposita comunicazione e avranno tempo indicativamente fino a febbraio 2012.

Oltre alla posa della nuova fognatura, durante l’intervento è stata realizzata dal Comune di Vicenza un’opera di riqualificazione stradale. «Grazie a questo intervento congiunto tra Comune e Acque Vicentine – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Vicenza, Ennio Tosetto, - abbiamo implementato il livello di servizio per i cittadini garantendo nel contempo una maggiore difesa ambientale. Il cantiere è stato molto lungo, ma lungo è anche il tratto di strada interessato dai lavori e molto complesso e impegnativo il tipo di intervento: la riqualificazione della strada infatti è stata globale perché ha compreso non solo le fognature, ma anche l'impianto telefonico e dell'illuminazione pubblica, oltre che la sistemazione delle sede stradale. E' questo del resto il metodo di lavoro che è stato portato avanti dall'amministrazione Variati, sempre in collaborazione con Acque Vicentine, anche i zona Fiumi, in viale Fusinato e strade collegate, e ora in strada di Saviabona».

Anche per quanto riguarda Acque Vicentine, l’intervento di Strada della Paglia si colloca all’interno di un più ampio piano di lavoro volto ad incrementare notevolmente la copertura del servizio di depurazione. Nel 2010 circa 10.000 abitanti sono stati allacciati ad un depuratore, a seguito di interventi pluriennali del valore complessivo di circa otto milioni di euro. Nei prossimi due anni è previsto il collegamento a depurazione di altri 13.000 abitanti oggi non serviti, con un investimento stimabile in circa 11 milioni di euro.
«Una pianificazione impegnativa, condivisa dall’Autorità d’Ambito, da Acque Vicentine e dai Comuni soci, - conclude Angelo Guzzo, presidente della società che gestisce il servizio idrico integrato - che sta procedendo a pieno ritmo per migliorare sempre più la qualità ambientale del nostro territorio.»
Ciao sono Chiara
Posso esserti d'aiuto?