Concorso scuole

Bevi l'acqua del rubinetto!

In collaborazione con gli altri gestori idrici del Veneto riuniti nel consorzio Viveracqua, Viacqua propone un concorso per le scuole dedicato all’acqua, con il tema “Bevi l’acqua di rubinetto!".

I gestori idrici controllano costantemente l’acqua che distribuiscono e intervengono prontamente quando necessario per tutelare la salute e la sicurezza degli utenti. Spesso, chi sceglie l’acqua in bottiglia non lo sa. Ci sembra importante far conoscere questa attività di monitoraggio e protezione, rinnovare la fiducia verso l’acquedotto e promuovere la scelta etica ed ecologica (e più economica) di utilizzare l'acqua di rubinetto invece che in bottiglia. Anche attraverso gli insegnanti e i ragazzi che vorranno sostenerci in questo obiettivo.

Alle classi che sceglieranno di partecipare viene chiesto di presentare un spot video o audio della durata massima di 1 minuto per incoraggiare l’utilizzo per bere dell’acqua di rubinetto rispetto a quella in bottiglia.

Per i video sono ammessi i formati .avi, .mpeg, .wmv, .mov; i file audio sono ammessi nel formato .mp3.

I video devono essere trasmessi a Viacqua entro il 20 aprile 2019 e ogni video deve riportare chiaramente l’indicazione della scuola e della classe che l’ha realizzato.

Gli elaborati saranno valutati da una giuria, tenendo in considerazione l’originalità, la creatività, il livello di approfondimento in relazione all’età dei ragazzi, il contributo di ciascun alunno e della totalità della classe alla produzione dell’elaborato.

I migliori spot saranno premiati con l’opportunità di partecipare gratuitamente ad una giornata di educazione ambientale e riceveranno un contributo economico.

Data, luogo e programma della giornata saranno comunicati dalla segreteria organizzativa alle scuole selezionate.

La giornata rappresenterà un’ulteriore esperienza di educazione ambientale per i ragazzi e un’occasione di confronto con altre scuole.

 

Segreteria Organizzativa Concorso:

Laboratorio Educazione Ambientale Vicenza
Tel 0445 641606, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30
Fax 0445 541140
e-mail info@laboratorioambientale.vi.it

SAVE THE WATER! art_2771_1_sito3.jpg (Art. corrente, Pag. 1, Foto normale)

Viacqua gestisce il servizio idrico integrato in 69 comuni della provincia di vicenza.
Preleva per tutti i cittadini acqua pulita e sana, la trasporta nelle case, la fa defluire quando è sporca e la restituisce depurata all’ambiente.
torna su