Concorso scuole

Le regole per partecipare e la fotogallery

Edizione 2017-2018

La partecipazione al concorso offre l’occasione a insegnanti e alunni di fissare i concetti più importanti emersi durante il percorso, di valorizzare tutti gli approfondimenti e le esperienze effettuate sul tema dell’acqua prima e dopo gli interventi e le visite e di coniugare gli aspetti scientifici con tanta creatività. In collaborazione con gli altri gestori idrici del Veneto riuniti nel consorzio Viveracqua, Viacqua propone un concorso per le scuole intitolato “raccontaci da dove arriva l’acqua che bevi”.

Le classi interessate sono invitate a realizzare un elaborato sul tema dell’acqua all’interno di un poster di dimensione 100X70 cm, consegnato alle classi aderenti dagli operatori che condurranno gli incontri in classe, o su altro supporto nel caso si tratti di un lavoro multimediale. Il tema, nelle sue molteplici sfaccettature (il ciclo dell’acqua, il trasporto dell’acqua alle case, il buon uso dell’acqua, la pulizia dell’acqua, territori d’acqua ecc.), potrà essere trattato con le modalità più diverse: uno o molteplici disegni, dati statistici e immagini frutto di ricerche e approfondimenti, foto e commenti di esperimenti ed esperienze effettuate, video o altro… a libera scelta di docenti e studenti. Potrà inoltre essere allegato un CD o altro supporto multimediale contenente video, foto o altro materiale prodotto. 

Ciascuna classe potrà scegliere liberamente il linguaggio e il mezzo espressivo con cui raccontare il percorso dell’acqua dalla fonte di prelievo al rubinetto: musicale, teatrale, illustrato, video, multimediale...

I “racconti” realizzati saranno raccolti, corredati da una scheda descrittiva e con la chiara indicazione della scuola e della classe, e saranno ritirati il 23 aprile 2018, con le modalità indicate dalla segreteria organizzativa alle scuole aderenti.

Gli elaborati saranno valutati da una giuria, tenendo in considerazione l’originalità, la creatività, il livello di approfondimento in relazione all’età dei ragazzi e al contributo di ciascun alunno alla produzione dell’elaborato.

Le 10 classi selezionate saranno premiate con l’opportunità di partecipare gratuitamente alla festa conclusiva del progetto e riceveranno un contributo economico.

La conferma della data e il programma della giornata saranno comunicati dalla segreteria organizzativa alle scuole selezionate.

L’elaborato che sarà giudicato più meritevole al concorso di Viacqua avrà l’opportunità di partecipare gratuitamente alla 3a Giornata di educazione ambientale “Tutti per l’acqua!” organizzata dal Consorzio Viveracqua, che riunisce i gestori idrici del Veneto.

La giornata rappresenterà un’ulteriore esperienza di educazione ambientale per i ragazzi e un’occasione di confronto con altre scuole del Veneto. Ogni classe sarà infatti chiamata a presentare a tutti gli altri il proprio racconto con una breve presentazione di tre minuti: sarà interessante scoprire la diversità dei punti di prelievo e dei percorsi dell’acqua potabile nelle diverse aree del territorio regionale.

 

Segreteria Organizzativa Concorso:

Laboratorio Educazione Ambientale Vicenza
Tel 0445 641606, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30
Fax 0445 541140
e-mail info@laboratorioambientale.vi.it

SAVE THE WATER! art_2771_1_sito3.jpg (Art. corrente, Pag. 1, Foto normale)

Viacqua gestisce il servizio idrico integrato in 69 comuni della provincia di vicenza.
Preleva per tutti i cittadini acqua pulita e sana, la trasporta nelle case, la fa defluire quando è sporca e la restituisce depurata all’ambiente.
torna su