Monitoraggio Urban Water Footprint - fase 2

Progetto europeo "URBAN_WFTP": si è conclusa anche la seconda fase del monitoraggio.

Alla seconda parte del sondaggio hanno risposto 430 cittadini di Vicenza, confermando un ottimo risultato in termini di partecipazione.

I dati raccolti in questa fase hanno messo in evidenza che i cittadini hanno una conoscenza parziale della destinazione dell’acqua una volta che è stata utilizzata a livello domestico. Qualche esempio:
  • 1 utente su 4 non sa dove finiscono le acque di scarico della sua casa.
  • Circa il 50% degli utenti non conosce la differenza tra fognatura mista e quella separata.
  • Una parte degli intervistati, circa il 10%, dichiara di gettare nel wc carta da cucina e materiale sanitario che possono generare problemi al sistema di trasporto e trattamento dei reflui.
  • Il 60% degli utenti consegna correttamente l’olio ai centri di raccolta, ma una buona parte lo scarica nel wc oppure nel lavandino.
Sensibilizzare i cittadini sull’intero percorso dell’acqua e sulla gestione del servizio idrico integrato è un aspetto critico su cui c’è ancora molto da fare.
Progetti come “URBAN_WFTP”, oltre a fornire interessanti dati scientifici, si pongono proprio l’obiettivo di diffondere buone pratiche di comportamento presso i cittadini per salvaguardare la risorsa idrica che costituisce un bene di primaria importanza.



Data ultimo aggiornamento ultimo aggiornamento 25/06/2014
Viacqua gestisce il servizio idrico integrato in 68 comuni della provincia di vicenza.
Preleva per tutti i cittadini acqua pulita e sana, la trasporta nelle case, la fa defluire quando è sporca e la restituisce depurata all’ambiente.
torna su