Formazione e materiali didattici

Viacqua, come tutti i gestori idrici, può essere considerata il braccio operativo delle istituzioni locali per la realizzazione dell’obiettivo n. 6 dell’Agenda 2030 dell’ONU sullo sviluppo sostenibile, quello incentrato sull’acqua.
Ci sono tre grandi ambiti di lavoro che ci vedono direttamente coinvolti:
- garantire l’accesso universale all'acqua potabile, sicura e alla portata di tutti;
-aumentare l'efficienza nell'utilizzo dell'acqua, per affrontare possibili crisi idriche;
- Proteggere e risanare gli ecosistemi legati all'acqua, migliorando il trattamento delle acque reflue.
Sono tre aspetti fondamentali attraverso i quali deve necessariamente passare lo sviluppo sostenibile del nostro territorio. Ma non è solo il gestore idrico ad essere coinvolto, bensì tutta la comunità territoriale. Ciascuno può fare la sua parte.

Gli insegnanti hanno un ruolo determinante nel perseguimento di questi obiettivi e possono affrontare temi e sfide
legate all’acqua con molteplici sfaccettature, nell’ambito scientifico e tecnologico, nell’educazione civica,
nell’educazione alla salute, o con una prospettiva geografica e sociale.
Per questo proponiamo alcune opportunità di formazione e approfondimento che possano ispirare la costruzione di
progetti e percorsi interdisciplinari sull’acqua, in autonomia o in collaborazione con Viacqua.


 Percorso di formazione digitale sulla qualità dell’acqua potabile

Viacqua ha realizzato un percorso di formazione digitale sulla qualità dell’acqua potabile dal titolo "La qualità dell'acqua", disponibile sulla piattaforma www.viveracqua-academy.it, ad accesso gratuito.
Il percorso si articola in brevi video e infografiche che spiegano come si approvvigionano gli acquedotti, cosa sono le falde acquifere, quali sono i fattori che possono influenzare la disponibilità di acqua per il consumo umano e cosa possiamo fare perché in futuro continui ad essere disponibile acqua di qualità per le nostre esigenze. È un percorso per adulti, da cui trarre conoscenze e spunti per le attività in classe.
L’intero video-corso dura circa 45 minuti ed è disponibile on demand.

Accedi al corso


 Percorso esperienziale presso punti di approvvigionamento idrico e impianti di depurazione

Agli insegnanti che vogliono conoscere da vicino alcuni luoghi dell’acqua e approfondire il proprio bagaglio di conoscenze proponiamo un percorso formativo dedicato che prevede visite presso un impianto di approvvigionamento idrico, un serbatoio per l’acqua potabile, un impianto di depurazione e l’area naturalistica delle Risorgive del Bacchiglione, nonché un’attività pratica di Citizen Science incentrata sull’analisi di un corso d’acqua. Ogni tappa sarà accompagnata da un esperto in grado di fornire spiegazioni, rispondere alle domande dei partecipanti e fornire spunti per la costruzione di percorsi didattici con gli studenti.
Partecipazione gratuita, spostamento in autonomia fino ai punti di ritrovo stabiliti. Agli insegnanti che comunicheranno nella scheda di adesione l’interesse per l’iniziativa saranno comunicati i dettagli organizzativi per la partecipazione.
Al fine di rendere l’esperienza più significativa, a chi volesse partecipare all’evento di formazione, viene chiesto di prendere preventivamente visione del video-corso disponibile sulla piattaforma www.viveracqua-academy.it.

Periodo previsto: ottobre 2023

IMPORTANTE: agli insegnanti che aderiranno al progetto Acqua Oro Blu attraverso il POFT del Comune di Vicenza, si chiede di segnalare l’eventuale interesse per la partecipazione alla formazione docenti via mail a info@laboratorioambientale.vi.it entro il 15 settembre


 Libri cartacei, giochi e materiali digitali a supporto dell’attività didattica

In collaborazione con gli altri gestori idrici del Veneto, Viacqua ha realizzato due progetti educativi sull’acqua.

  • Capisco un tubo è un progetto rivolto alla scuola primaria che esplora il ciclo antropico dell’acqua. Racconta la storia degli uomini in blu, ovvero degli uomini e delle donne che ogni giorno riforniscono le case di acqua pulita, la fanno defluire quando è sporca e la restituiscono depurata all'ambiente. 

  • C’è dell’acqua nel mio calzino? è dedicato invece alla scuola secondaria di primo grado ed esplora in modo più ampio il delicato equilibrio tra le attività antropiche e le risorse idriche. E’ uno strumento per riflettere sull’acqua che entra e esce dalle nostre case, su quella che usiamo in agricoltura e nell’industria, ma anche su quella che si nasconde negli oggetti di tutti i giorni e sottoterra; un’occasione per conoscere meglio l’acqua che si muove in cielo e sulla terra rendendo il nostro pianeta blu.

Capisco un tubo e C'è dell'acqua nel mio calzino? sono libri stampati che continuano on line con minigames su www.viveracqua-academy.it,I libri cartacei consegnati ai ragazzi e i giochi digitali potranno essere spunto per approfondimenti sia in classe, dopo le attività svolte con Viacqua, sia personali o con la famiglia.

Sulla piattaforma www.viveracqua-academy.it sono inoltre a disposizione degli insegnanti video, corsi e documenti sull’acqua prodotti da Viacqua e dagli altri gestori idrici del Veneto. Gli insegnanti, dopo essersi registrati, hanno la possibilità di rendere fruibili contenuti o giochi a tutti i loro studenti, creando e condividendo un codice per un facile accesso al sito in classe o a casa.
Tutti i materiali e i progetti educativi della piattaforma sono gratuiti.

Ciao sono Chiara
Posso esserti d'aiuto?