Acqua Oro Blu, oltre 8.500 studenti coinvolti

Acqua Oro Blu, oltre 8.500 studenti coinvolti
08 giugno 2023

Si sono concluse nelle scorse settimane le proposte didattiche curate da Viacqua e rivolte alle scuole dei 68 comuni vicentini serviti. L’anno scolastico 2022-2023 ha fatto segnare un nuovo balzo in avanti nel numero di studenti coinvolti, ben 8.500 appartenenti e 520 classi di 140 scuole distribuite in 49 comuni.

Con il progetto Acqua Oro Blu sono state approntate proposte differenziate per target, tutte con l’obiettivo di aumentare la conoscenza del servizio idrico integrato e delle risorse idriche più in generale e con essa stimolare ad una cura che parte fin dai più giovani.

“La grande partecipazione di quest’anno – ha spiegato il Presidente di Viacqua, Giuseppe Castaman ci conferma l’attenzione alle tematiche ambientali che arriva dal mondo della scuola, che si è poi tradotto anche nella partecipazione attenta degli studenti. Abbiamo organizzato oltre 230 uscite per visitare punti di prelievo, serbatoi, depuratori e i nostri educatori ambientali hanno realizzato circa 500 incontri in classe nelle scuole primarie e secondarie di primo grado. Una proposta dedicata è stata poi rivolta agli insegnanti, con un momento di formazione itinerante presso i nostri impianti acquedottistici e quelli di depurazione.” 

Alle classi coinvolte è stata inoltre offerta la possibilità di partecipare al concorso sul tema “Siamo fatti d’Acqua”, organizzato insieme all’associazione Dueville più Verde.

Per il primo anno è stato poi supportato il progetto di citizen science di Rotary Club Vicenza Berici che ha permesso a 12 classi di 4 scuole medie di Vicenza e Creazzo di cimentarsi in campionamenti e analisi della qualità dell’acqua e dell'ecosistema del fiume Retrone secondo gli standard della comunità scientifica europea FreshWaterWatch. 

Durante l’anno scolastico, nel solco dell'accordo stipulato con l'Ufficio Scolastico Territoriale nel 2022, una cinquantina di insegnanti degli Istituti Superiori ad indirizzo tecnico-scientifico della Provincia di Vicenza hanno seguito, con incontri a distanza, in presenza e visite didattiche, un percorso incentrato su diversi aspetti tecnici del servizio idrico integrato, finalizzato ad una maggiore conoscenza della gestione dell'acqua e, soprattutto, ad una maggiore collaborazione tra scuola e mondo del lavoro, affinché la formazione dei futuri tecnici risponda alle esigenze delle aziende che si occupano di tutela ambientale nel territorio. 

Intensa l'attività di educazione ambientale anche presso le Risorgive del Bacchiglione, area naturalistica della Provincia di Vicenza in gestione a Viacqua, che ha accolto un totale di 2.200 studenti in visita nel corso dell’anno scolastico, dimostrando come l'area si stia affermando sempre più come punto di riferimento per l’educazione alla tutela ambientale e alla sostenibilità per il territorio.

Docenti e studenti, infine, hanno potuto approfondire ulteriormente i temi trattati attraverso il materiale didattico digitale messo a disposizione sul portale Viveracqua Academy.

"Un mosaico di iniziative educative sull'acqua - conclude il Presidente Castaman - che rappresenta un'offerta formativa rivolta al territorio davvero ricca e articolata e risponde alla volontà della nostra azienda di accrescere la sensibilità e la consapevolezza di tutti rispetto alle importanti sfide legate alla gestione dell'acqua, un tema prioritario del nostro piano industriale emerso anche dal confronto con i nostri stakeholder."

Ciao sono Chiara
Posso esserti d'aiuto?