L’educazione ambientale come strumento di costruzione di una cultura d’uso della risorsa idrica

Nella mission del gestore idrico rientra anche l’organizzazione di attività didattiche ed educative che perseguono l’obiettivo di accrescere la conoscenza e la consapevolezza sulla risorsa idrica, generando una cultura dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile. 

Viacqua crede nell'educazione ambientale come strumento di sensibilizzazione alla tutela della risorsa idrica e alle problematiche ambientali da sviluppare in bambini, ragazzi ed adulti e da promuovere attraverso attività sul territorio, all’interno delle scuole, delle classi e non solo. 

Partendo dalla considerazione che l’educazione ambientale è in grado di promuovere cambiamenti negli atteggiamenti e nei comportamenti, tanto individuali quanto collettivi, Viacqua organizza, annualmente, attività dedicate ai più piccoli ma anche agli adulti ed anziani. 

Tra queste attività, per esempio, rientrano il progetto “Acqua Oro blu”, la collaborazione con l’Università Adulti/Anziani ma anche le iniziative organizzate presso le Risorgive del Bacchiglione, un sito di grande importanza naturalistica tra i Comuni di Caldogno, Dueville e Villaverla.



Data ultimo aggiornamento ultimo aggiornamento 03/06/2021
Viacqua gestisce il servizio idrico integrato in 68 comuni della provincia di vicenza.A
Preleva per tutti i cittadini acqua pulita e sana, la trasporta nelle case, la fa defluire quando è sporca e la restituisce depurata all’ambiente.
torna su